Questo sito web utilizza cookie per migliorare la vostra navigazione. Selezionando OK accetterete questa gestione, se invece non siete d'accordo potete abbandonare la navigazione.

Wednesday, January 16, 2019

Unione Comunità calabresi : isola Capo rizzuto, Capo rizzuto, Melissa

 

  Suore_Calabria__8.jpg

sre_UCR_2014.jpg

 

www. parrocchiamariaassunta.it

Isola_di_Capo_Rizzuto-Stemma.png ISOLA CAPO RIZZUTO

 
ISOLA DI CAPO RIZZUTO
Una semplice targa: Suore Della Provvidenza Rosminiane, indica l'abitazione delle Suore di Isola di Capo Rizzuto ed è in mezzo alla gente.
La nostra è una casa molto semplice: a pian terreno la Cappella, dove le Suore si radunano comuta-
riamente la mattina per la preghiera. La sera il pregare insieme è più difficile dovendo lavorare in
settori e in orari diversi e per di più fuori casa, per rispondere con generosità agli impegni per l'e-
vangelizzazione e per la carità.
 
In Comunità siamo tre Consorelle: sr.Daniela è superiora e coordinatrice delle tre comunità calabre-
si:Isola di C.R., Capo Rizzuto, Melissa.
Siamo inserite in una parrocchia rosminiana “vivace” sia nella Liturgia, nell'Evangelizzazione, nell'espletamento della carità spirituale, intellettuale, corporale.
 
Il complesso scolastico, del quale è vicepreside Sr.Giulia Vittoria, è parrocchiale e comprende: La sezione Primavera e la scuola dell'Infanzia “Principessa di Savoia”, la scuola Primaria “Antonia Maria Verna”, la scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio Rosmini” e la Secondaria di Secondo Grado “Padre Gabriele Muratore”; e risponde alla vocazione rosminiana rivolta alla carità intellettuale, che ha avuto in A.Rosmini un grande promotore.
Sr.Stefania insegna Religione nella scuola primaria.

Nonostante sia faticoso ed impegnativo conservare una Scuola Paritaria, noi rosminiani la manteniamo praticamente gratuita per le famiglie, convinti che il bene dell'educazione intellettuale
e dell'aiuto a vivere la “vita buona del Vangelo” sia oggi essenziale e fondamentale per il bene comune.
 
Con validi collaboratori Sr.Giulia Vittoria accompagna i Ragazzi della Misericordia, bambini e
adolescenti a rischio, nell'esecuzione dei compiti scolastici e nella gestione del loro tempo libero.
 
Sul territorio della Parrocchia ci sono molte chiese aperte al pubblico tutto l'anno.
Sr.Daniela offre il suo servizio nella chiesa di Sant'Anna; Sr.Giulia Vittoria nella parrocchia con
l'animazione della Liturgia; Sr.Stefania coordina la catechesi parrocchiale dell'Iniziazione cristiana.
Tutte e tre siamo impegnate presso le varie CEB e i CdA.
 
Ogni sabato ci incontriamo con gli Ascritti rosminiani e i Padri: è un momento di formazione guida
to dal parroco Don Edoardo Scordio secondo le indicazioni del Piano Formativo Annuale che ci accomuna in un unico cammino.

 

Isola_di_Capo_Rizzuto-Stemma.png capo rizzuto

 

Fa parte del comune di Isola di Capo Rizzuto e della Parrocchia dell’Assunta, retta dal 1976 dai Padri Rosmniniani con la presenza nell’attività pastorale di due comunità delle Suore Rosminiane, oltre che di un folto gruppo di Ascritti all’Istituto. Le famiglie che abitano stabilmente a Capo Rizzuto sono circa cinquecento, ma nel periodo estivo la popolazione aumenta moltissimo per la presenza di turisti e di Isolani che vogliono godersi il mare. Il promontorio, di selvaggia e rara bellezza naturale, si erge sul Mar Ionio e lascia ai raggi del sole, sia all’alba che al tramonto, di esibirsi liberamente tra le onde del mare!

 

Noi, Sr. Agostina e Sr. Tiziana, viviamo qui e abbiamo la fortuna di goderci talespettacolo, di respirare l’aria pulita e, a volte, di lasciarci trasportare anche dal vento impetuoso, che spesso soffia e fa sentire il suo passaggio. Ma siamo qui soprattutto perché chiamate dal parroco, Don Edoardo Scordio, per il decoro religioso del Santuario dedicato alla Madonna Greca; per prenderci cura anche della prima chiesetta costruita verso la fine del seicento e sempre in suo onore; per la guida e l’accoglienza dei vari gruppi di pellegrini e di ospiti che passano dal “Centro Culturale e di Spiritualità Antonio Rosminiadibito asoggiorno, ritiri, seminari e conferenze.

Oltre a questo, ci dedichiamo alla catechesi dei ragazzi, alle visite alle famiglie e ai malati ai quali portiamo l’Eucarestia, ai tre Centri di Ascolto per l’evangelizzazione e al Centro “Rosmini” Charitas per l’assistenza ai bisognosi; andiamo dove la Provvidenza ci chiama per ascoltare,per collaborare e divulgare il Vangelo. Ci preoccupiamo di seminare il bene in armonia;il raccolto sarà al tempo opportuno, quando Dio vorrà.

Noi oggi già raccogliamo tra la gente la positiva testimonianza delle Sorelle Rosminiane che ci hanno precedute e siamo contente di poter continuare con gioia ciò che esse hanno iniziato.

Chi volesse saperne di più clicchi: Santuario Madonna Greca di Capo Rizzuto o Centro di Spiritualità e Cultura A. Rosmini oppure www.casarosmini.it; www.parrocchiadellassunta.it : forse vi verrà il desiderio di venire personalmente a visitare questo luogo incantevole ed il suo Santuario.

 

Centro culturale e spiritualità Antonio Rosmini

 corel355.jpg

 100_1382.jpg

100_1392.jpg

Alba_a_Capo_Rizzuto_12.jpg

 

raccolta_conchiglie_006.jpg

Capo_Rizzuto__12.jpg

foto_catech.jpg

tizianaagostina.jpg

Melissa_Stemma.png  MELISSA - KR - Via Firenze, 14 – 88817

Telef. 0962 835570

Face book melissa on line.gruppo parrocchiale

<<Siamo molto contente della nostra dedizione a questa Chiesa Locale di Crotone in Calabria.

La nostra casa è in mezzo a quelle della gente e noi partecipiamo a tutte le attività pastorali di liturgia, catechesi, evangelizzazione. Accompagniamo e coordiniamo le catechiste nella programmazione, durante gli incontro di catechesi, di preghiera e nelle attività di animazione.

Non dimentichiamo gli anziani e gli ammalati, che visitiamo nelle loro case, da sole o con il parroco, facciamo compagnia e portiamo un po’ di conforto, accolte sempre con tanta gioia e gratitudine.

Diamo la nostra collaborazione nel programmare le iniziative dell’USMI diocesana, una suora fa parte della Commissione Diocesana Evangelizzazione e Catechesi. >>

 

 

 

100_1255.jpg

 

"benedizione del nuovo quadro di Rosmini alla presenza del Parroco e della responsabile delle comunità calabresi Suor Daniela Cattani"

Sr_Daniela_2.jpg

"benedizione del nuovo quadro di Rosmini alla presenza del Parroco e della responsabile delle comunità calabresi Suor Daniela Cattani"

100_1277.jpg

100_1266.jpg

100_1488.jpg

100_1467.jpg

foto.jpg

elisa_mista_108.jpg