Questo sito web utilizza cookie per migliorare la vostra navigazione. Selezionando OK accetterete questa gestione, se invece non siete d'accordo potete abbandonare la navigazione.

Wednesday, March 20, 2019

Stresa-Stemma.png Comunità di Stresa

 

STRESA - VB-    Arca Pacis - Via Manzoni, 4 - 28838 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. stresa5.png

Sulle rive del Lago Maggiore il Beato Rosmni ha trascorso tanti anni della sua vita attorniato da amici fedeli, visitato da personaggi influenti e conosciuti del suo tempo.

La nostra casa si trova a poca distanza dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani, dove si può visitare il Museo e le stanze dell’ultima dimora del Beato, e dal Santuario del SS Crocifisso con la sua tomba.

Sentinelle alla presenza del Beato testimoniamo la fedeltà delle Sue figlie.

Chi suona alla nostra porta si trova davanti la scritta Arca Pacis, cioè luogo di pace. Pace che si respira subito, percorrendo il lungo viale dell’ampio parco, che circonda la villa. Questa, vestita di rosa, troneggia maestosa e insieme modesta, come promessa di tranquillità interiore. La presenza di solo quattro religiose crea anche all’interno un’atmosfera silenziosa e calma, che riposa l’anima.

stresa4.pngLa casa ha un passato glorioso fin dal 1939, anno in cui fu acquistata dalle Suore Rosminiane. Sezione staccata di Scuola e Collegio di Borgomanero, per vari decenni è stata al centro di iniziative culturali, formative e spirituali oltre che luogo di vacanza nel periodo estivo.

Viene spontaneo chiedersi: “Ma che ci fanno quattro suore, già attempate e dai settanta in su?”. Ecco la risposta: ad eccezione di sr. Ausilia Franca Bucchi, che insegna Religione nella Scuola “Materna Ostini”, non svolgiamo una precisa attività.

La nostra vita è fatta prevalentemente di preghiera comunitaria e personale, di cura della casa per renderla accogliente agli ospiti, di collaborazione con la parrocchia per la catechesi e altre possibili richieste.

Nostro desiderio è di essere una COMUNITÀ DI PRESENZA ROSMINIANA, impegnata a vivere il carisma attraverso contatti semplici e quotidiani con le persone che incontriamo in casa e fuori.

Dalle foto potete capire che l’Arca Pacis è predisposta ad accogliere persone singole o piccoli gruppi, che desiderano trascorrere qualche giorno di silenzio e di preghiera. Qui il Signore vi aspetta con le sue imprevedibili sorprese.

 

stresa1.png  stresa2.png  stresa3.png

    

 

  

stresa8.png

stresa9.png