Questo sito web utilizza cookie per migliorare la vostra navigazione. Selezionando OK accetterete questa gestione, se invece non siete d'accordo potete abbandonare la navigazione.

Wednesday, January 16, 2019

Borgomanero-Stemma.png

 Comunit√† di Borgomanero : Opera Pia Curti

Opera Pia Curti Borgomanero -No- Via Mons. Cavigioli, 20 - 28021
Telef. 0322 8http://www.operapiacurti.it

 

 Dal 1794, "la Carit√† si fa Opera". L'obiettivo principale della Fondazione "Opera Pia Curti" ONLUS √® garantire un'elevata qualit√† della vita degli Ospiti.

Questa "Casa di Riposo OPERA PIA CURTI" esiste dunque da 220 anni per opera dell'allora Prevosto Don Giovanni Battista Curti che fin dall'inizio ha voluto le Suore Rosminiane.

Oggi è un Opera ONLUS. Funziona con una cooperativa laica, con personale specializzato in campo medico, psicologico e assistenziale. Tutto però fa capo al Direttore dell'Opera dal quale anche noi Suore dipendiamo. Qui sono ospiti circa 70 anziani con problemi di salute e patologie varie.

La presenza della Suora √® ben vista, anzi desiderata, perch√© ha sempre avuto una continuit√† di donazione e di servizio fin dalla fondazione. Oggi siamo solo in due. Sr. Cesira e Sr. Renata inserite nella vita dell'Opera che richiede IMPEGNO - AVVEDUTEZZA - AMORE sia nei momenti di festa (e qui se ne fanno parecchie) che in altri momenti in cui scopriamo come l'anziano abbia bisogno di una parola e un sorriso personale. Altro nostro impegno √® l'accompagnamento e la presenza fisica quando uno viene ricoverato in ospedale e, se non ha parenti, noi Suore ne facciamo le veci. 

Dalle ore 6 di mattino alle ore 20 di sera siamo a disposizione del Direttore, sempre, ad eccezione del mese di Luglio. Offriamo aiuti vari: animazione, trasporto carrozzine, servizio ai pasti e altri non appariscenti ma valorizzati dai responsabili dell'Opera; questo ci dà forza specie nei giorni con maggiori difficoltà.

Cerchiamo di accompagnare moralmente ogni singola persona specialmente nei giorni in cui notiamo tristezza sui volti e ricerca di isolamento.Nostro impegno è anche l'animazione liturgica quotidiana.

L'anziano è come un bambino, ha bisogno di:CURE-AFFETTO-COMPRENSIONE-INCORAGGIAMENTO. Cercare di dare gioia dà a noi gioia e forza e questo lo attingiamo dalla preghiera quotidiana.

 premiazione.png     castagnata.png 

  ognissanti.png   momenti_di_gioco.png