Questo sito web utilizza cookie per migliorare la vostra navigazione. Selezionando OK accetterete questa gestione, se invece non siete d'accordo potete abbandonare la navigazione.

Thursday, June 27, 2019

Biella-Stemma.png ComunitĂ  di biella

 

BIELLA – www.istitutolosana.it

 

A pochi passi dal Duomo e nella zona storica di Biella si trova l’istituto Losana: Scuola Primaria Paritaria e Scuola dell’Infanzia, o Asilo del Vescovo di cui è Presidente.

Mons. Giovanni Pietro Losana, vescovo di Biella dal 1833 al 1873, arrivò a Biella quarantenne e, fino alla morte fu ideatore, promotore e realizzatore di enti benefici e culturali tuttora attivi, dall’Istituto scolastico , che porta il suo nome, a molti altri.

Le sue iniziative di promozione umana e sociale rispondevano alla situazione del tempo nel Biellese, che stava diventando uno dei poli industriali nel settore tessile. Avviò le scuole femminili affidandole alle suore rosminiane, grazie al rapporto di stima con il loro fondatore A. Rosmini e per esse, fu tra i più validi sostenitori.

L’arrivo delle prime suore Rosminiane a Biella risale al 1835. Inizialmente si insediarono nell’antico convento di Sant’Antonio adattato a scuola ed alloggio; in seguito, nel 1885, le suore si trasferirono nella nuova sede – quella attuale di via Garibaldi, “fatta costruire apposta per loro a spese dei nostri Rev.di Padri Francesco e Pietro Mondino”.(cf Losana e Rosmini due amici per il biellese pag. 14) Nel corso degli anni l’edificio è stato ristrutturato e nel 1903 arricchito di un piano.

Attualmente la comunità che risiede al Losana è composta da otto suore. Suor Alba, presente per due giorni la settimana, insegna religione nelle cinque classi della scuola paritaria. La sua presenza tra gli altri docenti tutti laici, contribuisce a mantenere vivo lo stile educativo che caratterizza la scuola rosminiana. La comunità, anche se non direttamente coinvolta nella direzione della scuola e nell’insegnamento, sostiene l’opera educativa in vari modi: offriamo anzitutto il sostegno della preghiera che affida all’unico Educatore alunni, docenti e famiglie, poi la presenza attiva nei vari servizi: in portineria e in altri momenti in cui necessita un occhio vigile per l’assistenza, un sorriso per l’accoglienza, una mano operosa per realizzare un laboratorio, un gioco, un momento ricreativo, un addobbo che dà un tocco festoso all’ambiente, una parola di incoraggiamento nei momenti di difficoltà. Partecipiamo il più possibile ad ogni iniziativa promossa dalla scuola.Ogni suora contribuisce, per la sua parte, a costruire una comunità educante in cui ciascuno sta bene e si sente accolto.

La comunità inoltre è aperta all’accoglienza dei gruppi di preghiera che si incontrano regolarmente una volta al mese, la nostra ex Cappella è data in uso alla Comunità Ortodossa che si ritrova settimanalmente per la preghiera e celebra i momenti forti dell’anno liturgico.

Nella Parrocchia due suore sono presenti come animatrici nel gruppo della Terza etĂ . Tutta la comunitĂ  frequenta la Parrocchia soprattutto alla domenica per la S. Messa e il Vespro.

Nonostante l’età elevata dei membri, la comunità è attiva e desiderosa di esprimere con uno stile di vita evangelico la gioia della propria consacrazione e dell’appartenenza alla famiglia Rosminiana.

 

salone.jpg

Dirigente Scolastico

 

cortile.jpg

Losana_2.png

 

Losana_3.png

 

losana.png

Losana4.jpg