Questo sito web utilizza cookie per migliorare la vostra navigazione. Selezionando OK accetterete questa gestione, se invece non siete d'accordo potete abbandonare la navigazione.

Wednesday, March 20, 2019

Biella-Stemma.png Comunità di biella

 

 

 

 

BIELLA - BI-       Istituto Losana Via Garibaldi, 9 – 13900

www.istitutolosana.it

A pochi passi dal Duomo e nella zona storica si trova l’istituto Losana: scuola primaria e scuola dell’infanzia, o Asilo del Vescovo di cui è Presidente.

Mons. Gio. Pietro Losana, vescovo di Biella dal 1833 al 1873, arrivò a Biella quarantenne e, fino alla morte fu ideatore, promotore e realizzatore di enti benefici e culturali tuttora attivi (dall’Istituto scolastico che porta il suo nome a molti altri).

Le sue iniziative di promozione umana e sociale rispondevano alla situazione del tempo nel Biellese, che stava diventando uno dei poli industriali nel settore tessile. Avviò le scuole femminili affidandole alle suore rosminiane, grazie al rapporto di stima con il loro fondatore A. Rosmini e per esse fu tra i più validi sostenitori.

Ore 6.00: Inizia una nuova giornata. La Comunità si ritrova in cappella per la recita di Lodi, meditazione e S. Messa partecipata anche da laici.

Poi si spalancano porte, si aprono persiane, si consuma la colazione.

Ora tutte all’opera: sr. Agostina, responsabile della comunità, si prepara per i soliti o improvvisi impegni, sr. Alma e sr. Ortensia si alternano in portineria, sr. Linda riordina la cappella e, tempo permettendo, fa capolino nell’orto, sr. Anna Maria parte per le commissioni.

Ci ritroveremo per pranzo e alle 18.00 in cappella per Vespri, meditazione e rosario, a fine giornata reciteremo Compieta.

Ma la vita della giornata nella sua pienezza si è svolta anche nell’altra ala del caseggiato dove gli scolari della Primaria sono giunti alle 7.30, accolti da sr. Benedetta, responsabile della scuola, e da sr. Sandrina.

Saluti, scambi di notizie e problemi è un gran vociare.

Ore 8.20: ogni classe entra in aula e il silenzio si fa quasi totale.

Li risentiremo a metà mattina per il sollievo e dopo il pranzo, allora il cortile risuonerà di voci, di grida e di tonfi di pallone.

La fatica scolastica ha termine alle 16.00 e per alcuni alunni alle 17.30.

Tutto questo si svolge in un ambiente sereno con aule spaziose e luminose, salone polivalente, corridoi molto ampi.

Questa parte dell’edificio, infatti, è stata quasi totalmente ristrutturata in questi ultimi anni.

L’edificio è stato costruito negli anni 1.881 - 1885 e arricchito di un piano nel 1903. E’ situato nel centro di Biella in via Garibaldi.

Tutta la comunità frequenta la Parrocchia, dedicata a S. Stefano, soprattutto alla domenica per partecipare alle Messe festive e alle funzioni solenni presiedute dal Vescovo.

In Parrocchia, sr. Agostina, si presta per il catechismo in preparazione alla Prima Comunione.

Una sera al mese, un gruppo di laici con un sacerdote, si ritrovano in casa nostra per un’ora di adorazione.

Anche un gruppo di separati, che vogliono vivere la loro situazione con fedeltà al loro Battesimo, si riuniscono ogni mese per meditare e approfondire la Parola di Dio.

salone.jpg

Dirigente Scolastico

cortile.jpg

Losana_2.png

 

Losana_3.png

 

losana.png

Losana4.jpg