Questo sito web utilizza cookie per migliorare la vostra navigazione. Selezionando OK accetterete questa gestione, se invece non siete d'accordo potete abbandonare la navigazione.

Thursday, June 27, 2019

Comunità di domodossola

 

 

 

 

DOMODOSSOLA -VB-       Monastero - Via P. Silva, 19 - 28845

Scuole Rosmini - Via Mattarella, 5

Siamo a Domodossola, ai piedi del Sacro Monte Calvario, culla dell’Istituto. Al Sacro Monte Calvario si trova la CELLA dove Rosmini fece la quaresima del 1828 e scrisse le Costituzioni dell’Istituto della Carità. Guardare alla cima del Monte, al Santuario del SS. Crocifisso, salire l’erta con le cappelle della Via Crucis, è portarci alle origini.

Il Monastero è la prima Casa Centrale delle Suore della Provvidenza ed è abitato dalla Suore Rosminiane fin dal 1834. Era chiamato Casa Centrale perché riuniva insieme tutte le Suore per gli annuali Esercizi una volta all’anno, attorno alla Carissima Madre Sr. M.Giovanna Antonietti.
Siamo una comunità di 10 sorelle e nel nostro progetto comunitario troviamo accordo e crescita della comunione, pur nella varietà dei servizi e ministeri.

Alcune sono anziane e non svolgono attività esterne. Di conseguenza l’impegno apostolico prioritario è la preghiera comunitaria e personale, l’accettazione delle limitazioni e dei disagi propri dell’età avanzata: offerta e servizio nascosto per la Chiesa, per il Papa, per l’Istituto e a sostegno di chi lavora in prima linea per la diffusione del Vangelo. Ci si dedica anche, secondo le forze e la necessità, al riordino della casa e ai lavori domestici.

Offriamo alcuni servizi alla Parrocchia nell’animazione della catechesi e come ministri straordinari dell’Eucarestia. Visitiamo alcune persone anziane sole ed ammalate.

Tre sorelle svolgono il loro servizio nell’Istituto Antonio Rosmini, in via Mattarella, con tre tipi di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, liceo delle scienze umane ad indirizzo economico sociale.

Desideriamo essere una comunità accogliente e mettiamo a disposizione i molti e ampi ambienti del Monastero per le richieste che ci vengono da gruppi per raduni, incontri di preghiera o altro, da loro organizzati.
Nella nostra chiesa si ritrova la comunità degli ortodossi per la loro liturgia, poi alcuni si fermano per consumare il pranzo.
Curiamo ogni venerdì l’adorazione eucaristica nella nostra cappella, dalle ore 8 alle ore 20; vi partecipiamo con alcuni laici che si alternano a turno.

Nei mesi invernali il gruppo degli ascritti ossolani (suore, ascritti, padri) si tengono in Monastero; non al Sacro Monte Calvario soprattutto per le neve.

Anche l’USMI svolge da noi i ritiri mensili per le suore della zona, come pure il ritiro organizzato dall’USMI diocesano novarese.
L’ottima acustica della nostra chiesa permette lo svolgimento di qualche concerto a sfondo religioso soprattutto nel periodo natalizio.

gruppo.png       monastero.png

domodossola_3.png      roberta_teresina.jpg
      gruppetto.jpg       preghiera.jpg