Monday, October 23, 2017

A febbraio 2017 sono 42 anni dal giorno in cui si è realizzato il desiderio di conoscere e di far conoscere alle più giovani tra noi gli eventi delle nostre comunità. Nasceva un giornalino semplice, il cui titolo sollecitava la curiosità: TRA NOI. Era il 16 febbraio 1975 alla Casa Madre di Borgomanero ...

 

...  In realtà, un giornalino delle suore rosminiane veniva da più lontano, dai convegni ex allieve dei nostri Collegi: dal 1958 con ANTENNA-Collegio di Domodossola e poi, VOCE-Collegio di Borgomanero, TV-Collegio di Biella Piazzo. Tutti strumenti di comunicazione che favorivano il legame di amicizia tra le convittrici, duraturo nel tempo oltre la scuola perché la vita ha senso nella misura in cui sappiamo creare rapporti e poi coltivarli.

Rosmini in questo c’è d’esempio con oltre undicimila lettere scritte nel periodo che va dal 1813 al 1855. La cordata stabilita con i suoi moltissimi amici nella ricerca comune della verità ha dato frutti di ogni bene alla Chiesa. Egli diceva: “di voler riuscire ad avviare il programma di unire le forze per uno sviluppo di intelletti nell’approfondimento della verità cristiana, per operare nella diffusione della cultura cristiana ... In tutto questo è necessaria l’armonia di coloro che operano tra di loro, in quanto «la forza unita è più forte … Tale unione sarà consolidata mediante adunanze, visite, nonché scambio di lettere”.

Nuovo slancio alla pubblicazione venne dal Capitolo del 2007. TRA NOI diventa on line, cambia di forma e di immagine, ma sempre atteso dalle comunità con curiosità e compiacimento.

Dal Capitolo del 2013 TRA NOI si trasforma in “ROSMINIANE NEWS”, amplia il raggio dì azione e raggiunge on line le 5 Circoscrizioni sparse per il mondo, padri, ascritti e amici.

Durante quel Capitolo viene puntualizzato l’aspetto missionario che è al centro della nostra vocazione ecclesiale e rosminiana. Ogni piccola realtà è preziosa per comunicare la nostra volontà di essere quel granello di senapa che sposta le montagne.

Il sogno e la meta di questa comunicazione sono così espresse dalla Carissima Madre, la Superiora Generale Madre M. Antonietta Toomey: “Favorire la conoscenza e lo scambio delle esperienze nella Congregazione, tenere aggiornate le notizie e facilitare le comunicazioni tra le Sorelle, gli Ascritti, gli amici e i laici collaboratori, secondo le attività apostoliche e missionarie di ciascuna Circoscrizione”.

E’ un orizzonte più ampio, facilitato dei nuovi strumenti in nostro possesso … Si inserisce nello slancio missionario della nuova evangelizzazione e l’importanza della nostra partecipazione alla missione di Gesù.

 

 

Read or download the newspaper by clicking on the newspaper

YEAR 2013

     giornalino_1.png 

December                            

YEAR 2014

  giornalino_2.png    giornalino_3.png     n4.png     n_5_dicembre.png

  March                                     June                             September                                           December

 

YEAR 2015

editoriale_6.png      n_7_dicembre.png       giornalino_8.png

March                           June                                                October

 

YEAR 2016

n9.png     n_10.png       n_11.png       giornalino_n12.png

January                                April                                      July                       October

 

YEAR 2017

 n_13.png            n_14.png             giornalino_15.png

February                                    June                                September

 

 2014 : graphic project and editor: Dott. Renato Galdo e Sr. Pier Antonia Colombo

  pdf_icon.pngDownload.pngRead or download the newspaper