Questo sito web utilizza cookie per migliorare la vostra navigazione. Selezionando OK accetterete questa gestione, se invece non siete d'accordo potete abbandonare la navigazione.

Friday, April 03, 2020

 Comunità di MOROGORO

 nuovo-15.png

Morogoro è una città della Tanzania meridionale. Si trova 190 km a ovest di Dar es Salaam. E’ molto lontana dalle altre comunità rosminiane, ma è stata scelta come sede del Noviziato perché in essa ci sono molti centri missionari che mettono in comune la formazione delle loro giovani.

In particolare le giovani novizie dopo il primo periodo di formazione a Muheza vanno da Padre Riccardo, francescano, che ha costruito a Morogoro grandi scuole. Anche alcune suore Juniores sono ivi residenti per terminare la scuola di base necessaria per qualunque diploma e specializzazione.

In genere le ragazze che iniziano il loro cammino verso la scelta vocazionale entrano con la sola formazione elementare.

A Morogoro ci sono due casette: una per le novizie e una per le juniores con una sala e la cappella in comune. Questa differenziazione è necessaria per il diverso cammino di avviamento alla vita religiosa. Le juniores hanno già espresso i primi voti temporanei di povertà, castità, obbedienza.

Per mantenersi almeno un poco e custodire il loro amore alla terra, hanno trasformato tutti gli angolini del noviziato; il pochissimo terreno si è trasformato in orto con spinaci, cavoli, cinesi, peperoni … e un allevamento di galline. Queste giovani hanno bisogno di zappare almeno un’ora al giorno per ricrearsi. Fortunatamente hanno potuto costruire un loro pozzo con l’acqua che non manca dunque mai.

La responsabile formatrice per il carisma è Sr. Marietha, maestra delle novizie, completata settimanalmente da Padre Riccardo che dà l’istruzione o biblica o pastorale.

nuovo-16.png novizie

nuovo-17.pngSuor Marietha

nuovo-18.png

Le Juniores con la maestra