Monday, October 23, 2017

chi siamo

rosario.png

 

Siamo donne che hanno fatto del dono di sé a Dio e alla causa del Vangelo la ragione di vita. Siamo suore e apparteniamo a una Congregazione di vita apostolica di diritto pontificio.

Viviamo in comunitĂ  nate da una richiesta di aiuto, che hanno costituito la nostra identitĂ  nel tempo fin dalle lontane origini.

Antonio Rosmini, coadiuvato da suor Maria Giovanna Antonietti, colse il bisogno di educazione spirituale, intellettuale, materiale; essi sostennero comunità che appartenendo a Cristo desiderassero diventare testimoni dell’amore di Dio al prossimo.

Nate come “Suore della Provvidenza”, fummo presto denominate Rosminiane, dal nome del Fondatore.

Dopo circa due secoli il carisma rosminiano conserva intatta la sua freschezza e riprende vitalità nei contesti attuali per le energie sempre nuove che troviamo all’interno delle nostre comunità che si riappropriano del carisma con la formazione permanente, che ci riporta alle fonti.

Siamo consapevoli che “seguire Gesù è il cuore della vita religiosa” e la missione è per noi oggi vivere il Vangelo e il Carisma nella disponibilità di cuore a qualsiasi opera di carità verso i fratelli, secondo la volontà di Dio.

 

 

nuovo-1.png 

  nuovo-2.png Italia

Tanzania  nuovo-3.png          Venezuela nuovo-4.png

U.K. nuovo-5.png         Kerala nuovo-6.png

 

 

 


AttivitĂ  e diffusione

 

Non abbiamo un servizio specifico poiché il nostro carisma è quello di incarnare l’amore provvidente del Padre. Nei diversi Paesi in cui siamo presenti ci dedichiamo alla formazione dei piccoli, adolescenti e giovani nella scuola; collaboriamo all’azione pastorale nelle parrocchie, ci prendiamo cura degli anziani, malati e carcerati.

 

 

 

suore-1.jpg

  •