- Assembly Chapter
- Walking towards the future
- The Superior General and her Council
IL CAPITOLO
Ci troviamo collegialmente ogni 6 anni in CAPITOLO GENERALE, massima autorità della nostra famiglia religiosa. Rappresenta tutte noi poichè vi partecipano suore elette con voto segreto tra tutti i membri. Promuove un adeguato rinnovamento, elegge la Madre Generale e il suo Consiglio, tutela il patrimonio, emana norme che tutte siamo tenute ad osservare.
E’ un momento speciale che tutta la famiglia vive, nella preparazione e nello svolgimento, con la preghiera, la vicinanza affettiva e la fiducia alle suore delegate; si rende evidente la carità che ci unisce e l’interesse per il bene della Congregazione, che è poi il bene di tutte.
L’ XI capitolo generale della Congregazione si è svolto a Roma, in Via Aurelia 773, dal 3 al 14 luglio 2013. In quei giorni sono state considerate e discusse le proposte e i suggerimenti prodotti dalle diverse assemblee capitolari intermedie nelle circoscrizioni dell’Istituto.
CAMMINANDO VERSO IL FUTURO
Qual è la visione di futuro per la nostra Congregazione?
Domanda che si fa ricerca di un modo di essere evangelico, per essere oggi nella Chiesa e nel mondo una testimonianza di fraternità e missione.
Una visione che ispiri nuova vitalità nella situazione quotidiana, che crei comunione, tenga unite e nello stesso tempo promuova le rispettive responsabilità e l’uso dei talenti nelle diverse realtà
Questo tempo che siamo chiamate a vivere è un nuovo CATECUMENATO in cui singolarmente iniziamo il nostro pellegrinaggio in un gioioso rinnovamento spirituale, caratterizzato da un processo di discernimento e formazione.
Durante il Capitolo Generale, le proposte ed i suggerimenti prodotti dalle diverse assemblee capitolari hanno prodotto le delibere inerenti alcuni aspetti della nostra realtà di consacrate. Come la vita, pur nelle varie fasi ed esperienze, è una e molti acini d’uva diventano vino e molti chicchi di grano diventano pane, così all’interno di ogni delibera capitolare troviamo fondamentalmente tutte le altre.
Lo spirito del Vangelo ci costringe ad andare avanti e lo spirito del Beato Antonio Rosmini ci prepara a passare dalla contemplazione all’esplosione dell’attività “come archi tesi, come buon vino generoso negli otri bene sigillati” (Epistolario completo vol. IV, 422)
Madre Carla Cattoretti al termine del suo incarico dopo 12 anni, il facilitatore Fr. Ronald J.McAinish, la nuova Madre Generale Sr. Mary Antonietta Toomey, il Preposito Generale dell’Istituto della Carità Padre Vito Nardin


Sr. Carla Cattoretti, Vicaria Generale
Sr. M. Antonietta Toomey, Madre Generale.
La coperta sul mondo, la grazia di Gesù che copre e custodisce tutti gli uomini; al centro l’anfora da cui esce il vino buono dei nostri propositi.
Administration Directory
Walking towards the Future
Direttorio Interno Amministrativo
Administration Directory
Camminando verso il futuro
Walking towards the future