Comunità di Cheriathura

Cheriathura:

Seguendo le indicazioni della Provvidenza noi, suore rosminiane, cominciammo la nostra opera di evangelizzazione nel 1991 ed esattamente in Kerala, nella Diocesi Latina di Trivandrum che oggi è Arcidiocesi.

La prima attività richiesta dalle persone a cui prestammo grande attenzione, fu EDUCAZIONE: una scuola per i poveri nella piccola parte del paese che corrispondeva, lo scoprimmo più tardi, all’ottava parte della città di Trivandrum. A noi poi sembrava un piccolo villaggio di pescatori e niente di più!!! Così da allora in poi lo chiamammo “città 8”. Di conseguenza riservammo una parte dell’edificio conventuale (il convento fu costruito nel 1992) a questo scopo.

Per incontrare i bisogni dei bambini fu costruita un’apposita scuola nel 1997 e pochi anni dopo, nel 2004, un secondo grande edificio fu messo in cantiere per sopperire al numero crescente di bimbi dell’asilo e delle scuole elementari di cui fu incaricata Sr. Maristella Vaz. Per grazia di Dio e con dura fatica, sacrifici e anche molte lacrime, non solo fece crescere lentamente e costantemente la scuola, ma anche le guadagnò una buona reputazione prima di passare l’incarico alla nuova Preside Sr. M. Grace Joseph. In questi anni è stato un vero piacere osservare le buone relazioni mantenute con molti ex studenti che ci informano sui loro successi e le loro mete positivamente raggiunte, grazie alla buona formazione ricevuta nella loro amata Scuola.

La Scuola del Convento Rosmini è una scuola privata che ancora lavora duramente per essere riconosciuta dal Governo. È una dura lotta ma, confidando nella Provvidenza, siamo sicure che la vittoria sarà nostra e speriamo a breve! Quattro nostre Sorelle, compresa la Preside, lavorano nella Scuola insieme a un corpo insegnante di 23 docenti laici, una segreteria e tre addetti ai servizi generali.
La scuola provvede anche due autobus con propri autisti per il servizio agli studenti provenienti dalle aree circostanti.

Sin dall’inizio le Sorelle hanno cominciato a partecipare alle attività pastorali della Parrocchia e continuano la loro missione molto apprezzata oggi dalla popolazione nell’insegnare il Catechismo, preparando i fedeli ai Sacramenti, fornendo la loro competenza a livello parrocchiale e diocesano, partecipando agli incontri del Consiglio Unitario e Parrocchiale, visitando le famiglie e curando malati e bisognosi secondo le nostre possibilità. Una speciale attenzione è data alle famiglie e alla catechesi con programmi ideati a vario livello che non solo mantengono la fede delle persone vivace e attiva ma rendono le Celebrazioni Eucaristiche domenicali piene di significato e sorgenti di vita spirituale. Le nostre Sorelle prendono parte a tutte le varie attività che innanzitutto arricchiscono loro stesse.

corel284.jpg

 

SOGNI – Necessità urgenti:

INNANZI TUTTO OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DAL GOVERNO.

Poichè non siamo una scuola riconosciuta, ogni anno perdiamo molti bambini. Chiediamo le vostre preziose preghiere per poter ottenere il necessario riconoscimento della nostra scuola.

Ci sono anche i bisogni materiali: speriamo di avere un altro autobus scolastico che possa servire i bambini provenienti da diverse aree circostanti.

Abbiamo urgente bisogno di due computer per i bambini poiché attualmente abbiamo solo due computer. Il terzo è quasi fuori uso.

Poiché la nostra scuola è in crescita, è necessario disporre di una biblioteca ben attrezzata per la consultazione e il lavoro di ricerca edi un laboratorio scientifico che manca totalmente nella nostra scuola.

Il terreno di gioco ha bisogno di un’attenzione urgente, così che possa servire al suo scopo per i bambini. Attualmente si sta lavorando per ottenere un nuovo appezzamento di terreno per poter aggiungere nuove aule scolastiche.

 

 

  PICNIC

 SPORTS

 nuovo-16.jpg  EXHIBITION

OUR STAFF

nuovo-17.jpg

 

nuovo-18.jpg

cher_1.jpg

cher_2.jpg

cher_3.jpg