London

LONDON

Indirizzo: sr. M. Lucina Toone
Flat 4
Drury Lane
Kondon
WC 2B 5TA
Testo: cfr. “rosminiane news” n° 11 luglio 2016 pag. 25 sgg.
 

UNA PENSIONATA FELICE: SONO LA SUORA DELLA PARROCCHIA

Nel vero spirito rosminiano, la maggior parte della mia vita religiosa si è svolta ogni quattro anni in diversi conventi della provincia e principalmente nelle scuole. Infine sono stata in Convento a Loughborough per molti anni. Quando arrivò il momento di andare in pensione, i genitori e il personale della Scuola Sacro Cuore pensarono che non avrei vissuto da pensionata. Non sapendo ciò che la volontà di Dio aveva in serbo per me, ho cominciato a mentire senza dire a nessuno che me stavo andando altrove, probabilmente in Nuova Zelanda. Un sacco di miei amici dicevano che sarebbero venuti con me. Mia sorella Brenda mi ha preceduto ed ha acquistato i biglietti per il viaggio. Come avrei potuto affrontare la Madre Provinciale con questa r i c h i e s t a ?

Immaginate la mia sorpresa quando mi è stato dato il permesso per la mia visita a casa nello stesso anno. . Dopo aver trascorso tre meravigliose settimane in giro, in lungo e in largo in quel meraviglioso paese, sono tornata nel Regno Unito e ho trascorso i tre mesi successivi a Killea, contea di Waterford, in Irlanda. Il 4 gennaio 2004 mi sono trasferita a Londra, dove ho cominciato sul serio a vivere in pensione nel convento di S. Etheldreda a Ely Place; avevo in me cari ricordi molto felici di quel luogo avendovi vissuto per quattro anni, quando ero giovane. Quel primo anno è stato così intenso da non aver tempo di soffrire di nostalgia per la scuola; in realtà non c’era proprio tempo per guardare indietro. Nella quaresima del 2005 ho ricevuto una telefonata dalla Curia Arcivescovile di Westminster: mi chiesero di essere responsabile delle chiavi della Chiesa dei SS Anselmo e Cecilia a Kingsway. Non c’era alcun motivo per rifiutare. Avevo solo bisogno dell’autorizzazione dai miei superiori. L’Arcivescovo Longley mi ha telefonato chiedendomi di ritirare le chiavi della canonica. Ho dovuto chiedere a lui dove era situata la canonica e dove fosse la chiesa. Mi ha dato le indicazioni ed abbiamo deciso di incontrarci nel portico della chiesa. Per le prime tre settimane, poiché non c’era un sacerdote residente, l’Arcivescovo Longley e l’Arcivescovo Pila mi hanno chiesto di coprire tutti i servizi. Dopo tre settimane P. David Barnes, il nuovo parroco, è arrivato gli ho offerto le chiavi della chiesa, come mio dovere, ma con mia grande sorpresa mi rispose: “Quando li vorrò, te li chiederò. La Chiesa dei SS Anselmo e Cecilia è una delle chiese situate nel centro di Londra, chiamata Kingsway in onore del re Edoardo VII, parte del progetto di miglioramento del centro di Londra. La chiesa è stata costruita in sostituzione della cappella sarda in Duke Street. L’intera area Holborn è immersa nella storia. St Thomas More aveva le sue stanze a Lincoln Inn. In

Lincoln Inn Fields si trova il luogo di esecuzione di molti martiri che sono passati con grandi sofferenze attraverso Holborn da Tower Hill al luogo della loro esecuzione che era in Marble Arch. P a r t e d e l l ’ a r g e n t e r i a dell’Ambasciata Sarda è in mostra al Victoria and Albert Museum. Nella parte ovest della cappella della Madonna c’è l’esposizione degli stemmi Reali Sardi che si usava appendere sopra l’organo nell’antica cappella dell’Ambasciata Sarda. La casa di St John Henry Newman può essere vista al numero 17 di Southampton Place, dove Newman visse fino al 1816. Camminando per Holborn mi rendo conto che sto facendo gli stessi passi di tanti martiri. Questa è l’area dove ho il privilegio di vivere e di lavorare. Come suora della parrocchia cosa faccio tutto il giorno? È difficile da dire. La preghiera e la speranza in Dio sono in cima alla lista. La mia reazione istintiva alla domanda è: essere preparati per qualsiasi evenienza. Per esempio visito gli ammalati e preparo ai sacramenti. Ho appena finito un corso di preparazione alla prima Confessione e Comunione con ventiquattro bambini della scuola elementare di San Giuseppe. Preparo gli adulti al Battesimo e alla Confermazione, curo la liturgia per bambini alla messa domenicale delle dieci. A volte scrivo il bollettino domenic a l e . C o n t r i b u i s c o all’amministrazione della questua, provvedo al riordino dei capi di biancheria della chiesa, preparo l’altare per le funzioni religiose e celebro la Liturgia della Parola quando il parroco non è disponibile a causa di altri compiti. Queste sono solo alcuni dei servizi che intraprendo; si posso riassumere con la p a r o l a “disponibilità, cioè essere pronta a tutto. Per tornare alla zona di Holborn dove vivo e lavoro, vorrei c o n d i v i d e r e con voi le Litanie Kingsway che elencano tutti i martiri legati a questo luogo; ciò vi aiuterà a capire il motivo per cui sento di camminare su un terreno sacro.

lon_3.jpg

Indirizzo: sr. M. Lucina Toone

Flat 4

Drury Lane

Kondon

WC 2B 5TA