Il rito della beatificazione di Antonio Rosmini ha avuto luogo nella Diocesi di Novara, domenica 18 novembre 2007. Rappresentante del Santo Padre Benedetto XVI fu il Cardinale Josè SaraivaMartins.


1402.gif
benedetto_xvi.jpg
VATICANO-SIMBOLO.png

Lettera Apostolica
con la quale il Santo Padre
Benedetto XVI

iscrive nell’Albo dei Beati
il Venerabile Servo di Dio Antonio Rosmini,

presbitero, fondatore dell’Istituto della Carità
e delle Suore della Provvidenza Rosminiane.

Noi, accogliendo il desiderio del Nostro Fratello Renato Corti, Vescovo di Novara, e di molti altri Fratelli nell’Episcopato e di molti fedeli, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, con la Nostra Autorità Apostolica concediamo che il Venerabile Servo di Dio Antonio Rosmini, presbitero, fondatore dell’Istituto della Carità e delle Suore della Provvidenza – Rosminiane, che, attingendo alla Divina Sapienza, si è dedicato all’investigazione del mistero di Dio e dell’uomo e ha speso la sua esistenza nel ministero pastorale, d’ora in poi sia chiamato Beato e che si possa celebrare la sua festa nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto, ogni anno, nel giorno della sua nascita al cielo, il primo luglio.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

 Amen.

 Dato a Roma, presso San Pietro, il 15 novembre dell’anno del Signore 2007, terzo del Nostro Pontificato.

                                                                                                                  BENEDICTVS PP. XVI 

1402.gif

ULTIMO PERCORSO CHE HA PORTATO ALLA BEATIFICAZIONE

 Il 1° giugno 2007 il Santo Padre Benedetto XVI aveva autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto sul miracolo della guarigione di Suor Ludovica Noè attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Antonio Rosmini, Sacerdote Fondatore dell’Istituto della Carità e delle Suore della Provvidenza.

 Il 26 giugno 2006 era stato pubblicato il Decreto sulle virtù eroiche del Servo di Dio Antonio Rosmini:   in esso si riconosce che egli ha espresso costantemente, nella vita e negli scritti, virtù pienamente evangeliche, in grado eroico e perciò è Venerabile.

Giunge così a termine il lungo percorsodi alterne, complesse e spesso dolorose vicendeche dalla morte nel 1855 lo hanno portato alla soglia della beatificazione. Egli ha lasciato un esempio luminosissimo di perfezione morale, sacerdotale, pubblica e privata sul quale vale la pena di riflettere e pregare, in attesa della celebrazione solenne del Rito di Beatificazione.

Padre Claudio Massimiliano Papa I.C.
Postulatore Generale Rosminiani   
e-mail: postulatore.rm@rosmini.it  

corel270.jpg

          Brochure evento

Invito alla Beatificazione