Comunità di Maharashtra
Quello in cui operiamo è un territorio di confine: siamo ai limiti dello stato del Maharashtra e apparteniamo alla diocesi di Belgaum, città situata nello stato del Karnataka. Si tratta dunque di una zona ai confini sia di uno stato che di una diocesi e, come avviene generalmente in questi casi, essa si manifesta come periferia non solo a livello territoriale, ma anche sociale.
Nello specifico, la zona in cui opera la nostra comunità é composta da diversi piccoli villaggi: Yeshwant Nagar; Vaitakwadi; Karve; Turkwadi; Talshinhal. La zona in cui opera la nostra comunità é composta da diversi piccoli villaggi: Yeshwant Nagar; Vaitakwadi; Karve; Turkwadi; Talshinhal. L’impressione é quella di una realtà particolarmente povera, ma accogliente e ricca di umanità. Nello Yeshwant Nagar si trova la nostra casa. Si tratta di un piccolo villaggio abitato in prevalenza da famiglie di religione induista, ma con una presenza significativa anche di famiglie musulmane e di una piccola realtà cristiana (due famiglie, oltre alla nostra comunità).
Gran parte della giornata e dell’attività pastorale della nostra comunità, però, si svolge nel villaggio di Vaitakwadi, in cui sono situate la chiesa parrocchiale e, adiacente ad essa, la nostra scuola, la Saint Anthony English Medium School. Questo villaggio conta una presenza di circa 35 famiglie cristiane e alcune famiglie indù. In questo territorio le nostre consorelle si occupano del servizio liturgico, della catechesi, degli incontri coi giovani, della formazione delle donne (soprattutto per la realizzazione di adeguate condizioni igieniche), consulenza per le famiglie in cui sono presenti casi di alcolismo (piaga abbastanza diffusa in questo territorio e spesso determinata dalla fatica nel sostenere le condizioni di povertà economica in cui ci si trova a vivere). Grazie al supporto della nostra comunità rosminiana, inoltre, un medico di base visita periodicamente le persone malate presenti.
In ciascuno degli altri villaggi (Turkewadi, Karve, Talshinhal) sono presenti circa una decina di famiglie cristiane con cui ci si ritrova una volta in settimana per la celebrazione della Santa Messa. In tutti e cinque i villaggi menzionati le nostre consorelle visitano le famiglie presenti (cristiane e non), si pongono in ascolto dei loro problemi e offrono il loro aiuto. Particolarmente prezioso é il sostegno allo studio per tutti i bambini che ne hanno bisogno: nello Yeshwant Nagar, nel tardo pomeriggio, alcuni bambini vengono nella nostra casa per studiare e svolgere i loro compiti; grazie al sostegno economico della comunità e della disponibilità di alcune insegnanti, inoltre, lo stesso servizio é garantito anche negli altri villaggi.