Comunità di Milano
Suore della Provvidenza Rosminiane SS Redentore – Via Palestrina, 11, 20124, Milano (MI)
Scuola Infanzia Redentore – Via Palestrina, 11, 20124, Milano (MI)
La scuola materna SS. Redentore ha avuto il suo inizio nel lontano 10 Settembre 1940, rispondendo all’invito dell’allora Monsignor Carlo Coccini, preposto parroco della Chiesa della Parrocchia. La direzione della scuola fu affidata allora alla Congregazione delle Suore Rosminiane fino all’anno 2000, divenendo poi scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale. Le suore sono rimaste al servizio della parrocchia e della scuola stessa residendo nello stesso stabile.
Si trova in una zona centrale della città, nelle adiacenze della Stazione Centrale, luogo di passaggio di molte persone provenienti da paesi diversi e portatrici di problematiche sociali che coinvolgono anche la comunità. Territorio ambrosiano ricco di missionarietà, evangelizzazione, liturgia e catechesi per qualunque età con una rete coinvolgente ed efficiente.
La zona, il quartiere, la parrocchia cercano e trovano quasi sempre risposte alle evenienze che di volta in volta si presentano: è una carità quotidiana che esprime l’attenzione cristiana verso i residenti e gli ultimi.
Attualmente nella comunità condividono la missione quattro Suore Rosminiane, Suor Monica, Suor Rosa Dominica, Suor Marta, e Suor Cristina.
Nella Parrocchia del SS. Redentore, nella scuola materna con le famiglie dei bambini, nell’oratorio con i ragazzi e i giovani, nei diversi gruppi parrocchiali esse sono una presenza significativa.
Particolarmente partecipiamo alle più svariate attività dell’oratorio parrocchiale rivolte al tempo libero, alle feste, alle attività estive.
Come ministri dell’Eucarestia siamo presenti ad ogni S. Messa domenicale e nella visita alle famiglie. La parrocchia è vasta e sono molti gli anziani infermi o soli. E’ un servizio di vicinanza e consolazione che cerchiamo di svolgere con tanto amore, attenzione e ascolto.
Curiamo da sempre la biancheria della chiesa e siamo pronte al decoro dell’ambiente liturgico.
Siamo Suore ma, come ha detto Papa Francesco, siamo anche donne e madri pronte ad ascoltare ed aiutare secondo le nostre capacità, le proposte che di volta in volta ci vengono richieste. Facciamo della nostra vita un dono a Dio e al prossimo.