CONGREGAZIONE
SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
Via Aurelia, 773 ROMA
Maria: Icona della Chiesa pellegrinante
“Oggi la Vergine Maria, madre di Cristo,
tuo Figlio e nostro Signore,
è stata assunta nella gloria del cielo.
In lei, primizia e immagine della Chiesa,
hai rivelato il compimento del mistero di salvezza
e hai fatto risplendere per il tuo popolo, pellegrino sulla terra,
un segno di consolazione e di sicura speranza”.
(Prefazio)
Carissime Sorelle,
oggi celebriamo la Beata Vergine Maria nell’ultimo tratto del suo ‘pellegrinag-gio sulla terra’, la sua gloriosa Assunzione al cielo. A Maria, che ha passato così tanto tempo del-la sua vita in movimento, andando in fretta, in fuga, alla ricerca, ora le è stato “preparato da Dio” un posto, un luogo di riposo. E noi, in questo giorno, magnifichiamo il modo in cui Dio ha “guar-dato l’umiltà della sua serva”.
Questa Festa riguarda anche l’intero corpo del popolo pellegrino: la Chiesa. Riguarda ciascuna di noi, come viviamo ORA la nostra vita. Anche noi, come Maria, stiamo facendo un pellegri-naggio: forse stiamo camminando verso luoghi che non comprendiamo, verso destinazioni che ancora non riusciamo a vedere. La nostra destinazione, il senso della nostra umanità, trova il suo compimento in Dio, che è amore; là dove noi saremo pienamente in Dio e Dio in noi.
Maria non è esclusa dal nostro mondo di oggi: infatti, come nostra Madre e nostra Mediatrice, è vicina a noi. Chiediamo la sua materna protezione per la nostra Congregazione; per coloro che sono nella malattia e nell’angoscia; e perché si ponga fine, nelle diverse parti del mondo, ai crimini e alle atrocità contro l’umanità.
Grazie per il vostro interessamento e la preghiera che avete fatto per me.
Buona Festa dell’Assunzione di Maria,
con ogni benedizione per il nuovo Anno Rosminiano.
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]