Lettera Madre Ottobre 2019

Lettera Madre Ottobre 2019

Italy1.png Mie care Sorelle …

 

CONGREGAZIONE SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
VIA AURELIA, 773
00165 ROMA

Messaggio che accompagna la Distribuzione.

30 ottobre 2019

Carissime Sorelle,
alla fine del Mese Missionario Straordinario, accogliamo la nuova Distribuzione:
essa ci dà l’opportunità, sia personale che comunitaria, di ravvivare il nostro primo ‘sì’ al Signore; Egli ci chiama ogni nuovo giorno a seguirlo, ovunque ci troviamo, per divenire ‘buoni amministratori’ e ‘inviati/missionari’ nella sua vigna, nell’essere e nel fare ciò che possiamo, per costruire il suo Regno.
Oggi viviamo in una società ‘istantanea’, nella quale la tecnologia rende tutto più rapido e non permette di attendere, di ricercare in un’enciclopedia e nemmeno di pensare alle cose, poiché le informazioni di ogni tipo sono disponibili premendo un tasto. Allo stesso tempo, non vi è chi ci sostituisce per leggere, ascoltare e meditare la Parola di Dio, per cogliere quale sia il suo disegno e il fine per la nostra vita quotidiana… non c’è una sostituzione alla parola umana, comunicata tra persone.


La comunicazione rimane per noi una sfida: i contatti ‘online’ continuano ad aumentare e i collegamenti sul web creano nuove comunità, social network, e nuovi spazi per incontrarsi. Per questo, a pari tempo, le nostre relazioni quotidiane devono essere oneste e sincere, se vogliamo essere autentiche testimoni, vivere la vita comunitaria vivendo il Vangelo attraverso il nostro carisma in maniera fresca e convincente.
Il Beato A. Rosmini, nostra guida sicura, ci consiglia: “Cercate di aver gran dolcezza di dentro e di fuori. … Sopratutto vi raccomando la serenità e tranquillità della mente: il non fare troppi calcoli artificiosi relativamente alle cose future, procedendo con chiarezza d’idee, e con semplicità evangelica, e sentendo volentieri le opposizioni, e cavandone profitto… giacchè la prudenza consiste nel considerare le cose sotto tutti i lati, e non sotto un lato solo: e per arrivare a questo, bisogna dar molto peso alle altrui osservazioni ed opposizioni. (EA Vol. II Lett. 529)


Riprendiamo l’invito e la missione che la Distribuzione degli uffici 2019-20 ci affida, promuovendo la collaborazione, accogliendo i talenti e i punti di forza di ciascuna Sorella, per essere deste nel intravedere le misteriose vie della Provvidenza di Dio, ovunque si manifesti. In questo modo, intessiamo una trama di gioiosa speranza, l’una per l’altra e con le persone che incontriamo nelle nostre realtà.


È con grande gioia che, all’avvio del nostro anno rosminiano 2019-2020, annunciamo tre ‘nuove missioni’ arrivate a noi dalle mani della Provvidenza e, ad essa, le affidiamo per la maggior gloria di Dio.
– India/Kerala: nella diocesi di PUNALUR, una comunità di tre Sorelle.
– Tanzania: nella diocesi di NJOMBE, nella parrocchia di Kitandahimba, una comunità di tre Sorelle.
– Tanzania; nella diocesi di KIGOMA, una comunità di quattro Sorelle.
In ogni posto le Sorelle sono coinvolte nella Scuola Pre-Primaria e nella parrocchia.


Alle Sorelle che per lunghi anni hanno servito il Signore a Borgomanero nell’Opera Pia Curti e a Roma, Porta Latina, esprimiamo la nostra gratitudine per la loro dedizione e generosità.
Chiediamo a Dio di benedire queste nuove “missioni” e le Sorelle che aprono un’altra pagina della nostra storia. Possano essere benedette nel diffondere il Vangelo di Gesù tra la gente; nel vivere il carisma del Beato Antonio Rosmini e nell’essere testimoni di comunione nella Chiesa locale.
Non dimentichiamo di pregare, in particolare, per la ‘comunità gemellata’: nella Distribuzione c’è una redazione aggiornata delle Comunità.
Buona Festa della Solennità di tutti i Santi.
La Festa dei Santi è la festa del nostro destino, la festa della nostra chiamata!
Aff.c.m.

What is Joomla? Learn about the Joomla! Application

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]