CONGREGAZIONE
SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
Via Aurelia, 773
ROMA
2° domenica dopo Pasqua e della Divina Misericordia
12 Aprile 2015
Carissime Sorelle,
ci siamo unite ieri, sabato 11 Aprile, a Papa Francesco, nell’occasione storica della proclamazione ufficiale della Bolla d’Indizione –Misericordiae Vultus– di un Giubileo Straordinario per la Chiesa, l’“Anno Santo della Misericordia”, che inizierà l’ 8 Dicembre 2015, anniversario della fine del Concilio Vaticano II e si concluderà il 20 Novembre 2016, Festa di Cristo Re.
Papa Francesco annuncia che l’8 Dicembre, Festa dell’Immacolata, aprirà la Porta Santa, e che «sarà in questa occasione una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza». Egli spiega il motivo di un Giubileo straordinario e dice: «La Chiesa, in questo momento di grandi cambiamenti, è chiamata a offrire più fortemente i segni della vicinanza di Dio». Nell’omelia afferma che “Dovrà essere un Anno santo durante il quale si sentirà forte in noi la gioia di essere stati ritrovati da Gesù, che come Buon Pastore è venuto a cercarci perché ci eravamo smarriti. Un Giubileo per percepire il calore del suo amore quando ci carica sulle sue spalle per riportarci alla casa del Padre. Un Anno in cui essere toccati dal Signore Gesù e trasformati dalla sua misericordia, per diventare noi pure testimoni di misericordia».
Dunque, il Giubileo sarà «il tempo della misericordia. È il tempo favorevole per curare le ferite, per non stancarci di incontrare quanti sono in attesa di vedere e toccare con mano i segni della vicinanza di Dio, per offrire a tutti, a tutti – ha ripetuto il Papa- la via del perdono e della riconciliazione».
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]