Tomarrazon

Colombia:

Nel 1989 le Suore Rosminiane aprono una casa in Colombia, in un paese chiamato Tomarrazon, rispondendo al desiderio dell’allora Madre Generale Emerenziana Cortella di attuare ciò che il “Concilio Vaticano II” proponeva ai religiosi: Andare verso i più poveri.

La gente in questo paese è a maggioranza contadina. Una località che in passato era ricordata per la guerriglia. Le suore arrivando si adoperarono nell’educazione e nella catechesi. L’opera delle Suore Rosminiane in questo luogo è stata riconosciuta anche dai Vescovi della Diocesi di Riohachia, a cui appartiene Tomarrazon, come un’autentica promozione della popolazione e della religiosità.

Anche attualmente l’attività svolta in questa casa è la pastorale parrocchiale, al servizio della chiesa locale; siamo al contatto diretto con la gente povera, visitiamo le case, prepariamo ai sacramenti con la catechesi e seguiamo gruppi pastorali. Lavoriamo nell’equipe pastorale formata da laici ed un seminarista, che attende alla parrocchia. Collaboriamo con i sacerdoti responsabili nella diocesi di Riohacha nelle diverse attività pastorali.

Inoltre collaboriamo ad un progetto sociale con il quale il governo cerca di seguire i bambini dal momento del concepimento alla giovinezza, nell’aspetto dell’alimentazione, salute e formazione intellettuale. Noi offriamo lo spazio della nostra casa per incontri con le famiglie che seguono questo programma.

Le problematiche da affrontare sono sempre tante, in questa realtà piena di sole e di colore; abbiamo in animo di fare un parco infantile ed un campo di calcio per i bambini che frequentano la nostra casa. Speriamo che Dio ci aiuti attraverso anche cuori generosi a far di questo sogno una realtà.

TOMARRAZON Hermanas Rosminianas de Tomarrazon –

Curia episcopal calle 13 n.8-12 – Ap.do 12 – Rioacha Guajira

tomarrazon_3.jpgtomarrazon_2.jpg

tomarrazon_1.jpg