CONGREGAZIONE SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
Via Aurelia 773
ROMA
2 Febbraio 2014
Carissime Sorelle,
con la Chiesa anche noientriamo nel Tempio per celebrare la Festa della Presentazione del Signore, la Candelora: il giorno in cui vengono benedette le candele, simbolo diCristo ‘Luce del mondo’. Nello stesso modole persone consacrate sonochiamate a rispecchiare la luce di Gesu’ Cristo su tutte le gentie, prima di tutto, tra loro.
Ricordiamo l’invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II,nella prima Giornata della Vita Consacrata nel 1997:egli afferma che il 2 Febbraio è per le persone consacrate un’occasione propizia:
per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione alSignore,
per scoprire con più lucido sguardo di fede i raggi della divina bellezza diffusi dallo Spirito nel
loro genere di vita,
per prendere più viva consapevolezza della loro insostituibile missione nella Chiesa e nel mondo.
per ritornare alle sorgenti della loro vocazione, a fare un bilancio della propria vita, a confermare
l’impegno della propria consacrazione.
In questo modo le persone consacratepotranno così testimoniare con gioia agli uomini ed alle donne del nostro tempo, nelle diverse situazioni, che il Signore è l’Amore capace di colmare il cuore della persona umana.
Anche noi che con consapevolezza abbiamo fatto la scelta di vivere le nostre promesse battesimalichiediamo al Signore la grazia di continuare il nostro impegno con lui servendolo
con cuore aperto e con fermezza di spirito.
Nello spirito di questo giorno
vi annunciamo che
l’“Anno delleVocazioni” avrà inizio
il 25 marzo 2014(seguiranno i dettagli)
in continuità con quanto il Capitolo raccomanda (Formazione: Delibera 6);ricordiamo ancorache“ogni comunità è responsabile per la promozione vocazionale“(Distribuzione 2013-14). Quest’anno anche il tema dei sussidi formativi per tutta la Famiglia Rosminiana è “La nostra vocazione”.
Nel messaggio perla 51a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni l’11 Maggio 2014,Papa Francesco afferma: ‘La vocazione scaturisce dal cuore di Dio e germoglia nella terra buona del popolo fedele, nell’esperienza dell’amore fraterno‘. Sappiamo inoltre che Papa Francesco ha annunciato che il 2015 sarà un anno dedicato alla promozione della Vita Consacrata.
Buona Festa della Presentazione del Signore!
Il Signore ci benedica econtinuia guidarci nella sua luce.
Aff.c.m.
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]