I Fondamenti della nostra vita

I Fondamenti della nostra vita

Nella comunità facciamo esperienza del mistero, realtà inesauribile, non incomprensibile! 

Siamo chiamate e scegliamo di crescere insieme e comunicarci con serenità che la vita dipende da Dio.

LA PROVVIDENZA DI DIO: tutto l’Istituto non si appoggia alla saldezza umana ma alla Provvidenza del Padre celeste il quale è da lodare sia nell’edificarlo che nel distruggerlo … Se consideriamo che “mille anni, ai tuoi occhi, sono come il giorno di ieri e che il regno di Dio non viene visibilmente” non dubiteremo mai, qualunque cosa accada, che la promessa del Padre rimanga fedele.

LA GRAZIA DEL SIGNORE NOSTRO GESÙ CRISTO: i membri di questo Istituto non intendono agire nell’ordine della natura come i figli del mondo, ma per la grazia del loro Salvatore e come figli della luce desiderano volontariamente di compiere le cose che meglio si addicono alla gloria e al servizio di Dio. Sentiranno questo solo essere necessario per loro: approfittare della misericordia di Dio e della sua grazia, e per mezzo di essa e delle virtù derivanti venire uniti a Dio come strumenti ed essere adoperati dalla mano di Dio.

LA GIUSTIZIA: Nella Bibbia l’uomo giusto e integro cammina sempre con Dio, è chiamato beato, promuove l’ordine, la concordia, il benessere, la pace di tutti. E’ il santo.

Perciò ognuno cammini perfetto davanti a Dio e desideri veramente di rendersi puro da ogni macchia. Il giusto continui a praticare la giustizia (Ap. 22,11). Non vi deve essere un termine alla purificazione.

L’AMORE DI DIO: Perciò in tutte le nostre opere di carità noi dobbiamo avere davanti agli occhi Dio Padre e il suo diletto Figlio Gesù Cristo, in lui solo deve essere portata la nostra attenzione e il nostro affetto, né dobbiamo fermarci e riposarci in alcuna altra cosa o persona. Sia quindi l’amore di Dio l’unica fonte di tutte le preoccupazioni e di tutte le fatiche nella quali si trovano i membri di questo Istituto. Tutto questo però non ostacola i moti naturali buoni , come quelli della compassione. Essi offrono un eccellente aiuto all’uomo per esercitare la carità.