Interpellate dalla Missione

Interpellate dalla Missione

Consapevoli che seguire Gesù è il cuore della vita religiosa, vivere il Vangelo e il carisma sono l’imperativo di ogni nostra giornata.

La missione è il principio ispiratore che articola ed anima tutto lo stile dalla vita personale e comunitaria; dà contenuto ad ogni gesto, parola, attività e opera; infonde fiducia nel futuro. Il significato di “missione” è più profondo ed ampio delle attività apostoliche e della evangelizzazione: essa non è solo azione, ma anche passione. La missione infatti è propria di coloro che appassionati attraversano le frontiere, rompendo gli schemi, e raggiungono le periferie umane perchè spinti dalla carità di Cristo.

Vivere in comunità diventa un’esigenza apostolica per la Missione e richiede capacità di aprire le porte del cuore, delle nostre case e struttura, con gesti concreti di accoglienza e di umanizzazione, di condivisione e di comunione.

Insieme desideriamo e ci proponiamo di essere presenza nel mondo, coltivando le relazioni e riproducendo lo stile di vita di Gesù: attraverso la promozione umana che richiede anche una continua lettura dei segni dei tempi.

Tutto questo esige una formazione permanente per la crescita umana, vocazionale, spirituale di ciascuna.

Promuoviamo l’aiuto reciproco e accettiamo la nostra fragilità umana nel quotidiano ad ogni livello e condizione di vita, nella specifica realtà dove siamo chiamate: nella scuola, nelle parrocchie, tra le famiglie.