Desideriamo costruire la comunità, la casa dove si fa tesoro delle relazioni umane e dove sono condivisi anche i momenti di fragilità e di gioia…
dove il vero dialogo include il rispetto per la diversità e dove avviene la formazione. Questo esige grande stima per gli altri, chiunque essi siamo, perchè ognuno porta in sè l’immagine di Dio e la sua presenza.
E’ all’interno della comunità che come sorelle ci completiamo vicendevolmente, nella diversità di caratteri, esperienze, sentimenti. Mettendo in comune tutto ciò che abbiamo e tutto ciò che facciamo, realizziamo nella quotidianità ciò che è proprio del vero cristiano, l’essere cioè un cuor solo ed un’anima sola.
La vostra forza, miei carissimi, sta nell’unione il cui vincolo è Cristo.
Con un nuovo slancio oggi poi ci impegniamo insieme a costruire il nostro futuro rosminiano. “Vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo, dal quale tutto il corpo, ben compaginato e connesso, mediante la collaborazione di ogni giuntura, secondo l’eneergia propria di ciascun membro, riceve forza per crescere in modo da edificare se stesso nella carità” (Ef 4,15-16).