Lettera Madre Novembre 2017

Lettera Madre Novembre 2017

Italy1.png Mie care Sorelle …

 

CONGREGAZIONE
SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
Via Aurelia, 773 ROMA

Mie care Sorelle,
novembre è il tempo propizio per commemorare le persone che sono state significative nella nostra vita e nella Congregazione, con tutti i Santi, i Fedeli Defunti, Madre Giovanna Antonietti, il Bea-to Antonio Rosmini…
In occasione della Beatificazione del Beato Antonio Rosmini, il Card. Martins lo aveva indicato “come inter-cessore e modello anche per l’uomo d’oggi, per noi”. Infatti la sua vita e i suoi scritti “ci esortano a mettere risolutamente Dio al centro della nostra esistenza, e a servirlo nell’umanità’ … in qualunque campo il Si-gnore ci chiami, unicamente lieti dell’essere inseriti in Cristo, quali tralci nella Vite”. (18 Novembre 2007)

Durante il nostro Incontro di Leadership, lo scorso luglio, quali Sorelle provenienti dalle varie parti della Congregazione, abbiamo fatto un Pellegrinaggio di ringraziamento alle tombe di Madre Giovanna e di An-tonio Rosmini, ricordando anche, in modo speciale, ogni Sorella nelle diverse Circoscrizioni.
I pellegrinaggi ad un preciso luogo geografico sono generalmente intrapresi per chiedere una grazia specia-le o per un ringraziamento. Sia che facciamo fisicamente un pellegrinaggio, toccando la terra del luogo san-to, o entrando in esso, in entrambi i casi siamo “in pellegrinaggio”, là dove si trova il nostro cuore.

Per il Pellegrinaggio che siamo invitati a fare ora non occorre un passaporto o un biglietto di viaggio: esso fa parte del cammino a cui abbiamo fatto riferimento molte volte durante l’anno liturgico. Mentre ci avviciniamo al 10° anniversario della Beatificazione del nostro Beato P. Fondatore, possiamo riunirci que-st’anno, dove possibile, come comunità o più comunità, stabilendo un tempo, durante i tre giorni prece-denti, per fare un pellegrinaggio -un TRIDUUM- verso il 10° anniversario di questo evento storico nella vita della Chiesa. Può darsi che in qualche luogo non sia possibile spostarsi, ma non necessariamente esso com-porta un pellegrinaggio fisico!

I seguenti suggerimenti, tratti dalle Giaculatorie di P. Fondatore, e abbinati ad alcuni versetti della Bibbia, saranno il nutrimento per ciascun giorno:
Giorno: Ringraziamento a Dio – “Centro della nostra esistenza”
 “Padre, dammi il bene; io son creato pel bene; dammi bene.”
 “O mio Dio, io sono fatto per te: che io non ti perda.”
Sei tu che hai creato le mie viscere
e mi hai tessuto nel seno di mia madre.
Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio;
sono stupende le tue opere,
tu mi conosci fino in fondo.
Non ti erano nascoste le mie ossa

1
quando venivo formato nel segreto,
intessuto nelle profondità della terra.
Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi
e tutto era scritto nel tuo libro;
i miei giorni erano fissati,
quando ancora non ne esisteva uno. (Sal 139)
Giorno: Ringraziamento per l’altro … ‘servirlo nell’umanità.’
“Fa O Signore, che io me l’intenda con tutti i buoni: che ce l’intendiamo insieme;
che ci troviamo in te: si conoscano i nostri cuore in te, O Signore, dove pur sono.”
“Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo…E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro”. (Gv 17: 24-26)
“Noi rendiamo continuamente grazie a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, nelle nostre preghiere per voi, per le notizie ricevute della vostra fede in Cristo Gesù, e della carità che avete verso tutti i santi, in vista della speranza che vi attende nei cieli. Di questa speranza voi avete gia udito l’annunzio dalla parola di verità del vangelo che è giunto a voi, come pure in tutto il mondo fruttifica e si sviluppa; così anche fra voi dal giorno in cui avete ascoltato e conosciuto la grazia di Dio nella verità”. (Col 1,3-6)

Giorno: Tu che cosa desideri? Che cosa chiedi?
Ti ringrazio, O Signore, perché mi esaudisci sempre in ciò che ti domando in nome
del tuo divin Figlio.
 Padre io ti domando, che come quel cuore vuole che io sia, così io sia.
 Padre! Ti domando il divin Figlio e il tuo spirito.
“Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto.”(Gv 15)
___________________________________________________________
Seguendo questo cammino giungeremo al 18 Novembre e, con i sentimenti del Card. Martins, potremo esclamare: “Salga da questa nostra Santa Assemblea un inno di ringraziamento al Signore, che tutto conduce con la sua mirabile Provvidenza”. E con il consiglio del Beato Antonio Rosmini possiamo andare avanti piene di speranza: “Per altro tenete l’occhio ben fisso nell’amabilissima provvidenza del nostro Signore e Creatore; e son certo, che niente vi sgomenterà.” (Lett. Vol ll. N. 577)
Ricordiamo con gioia e riconoscenza, il prossimo 13 novembre, Madre Giovanna, nella quale rifiorisce lo “spirito di povertà e semplicità”, eredità del Padre. In lei “è il compiere con amore qualunque atto solito, il prendersi a cuore ogni peso e ogni debolezza altrui, il portare con tanta naturalezza il soprannaturale nella vita di tutti i giorni, l’armonizzare così bene la vita attiva con la vita contemplativa.” (Venuta dalla Montagna, la prima rosminiana suor Giovanna Camilla Antonietti di Baceno). Badiamo – come ci suggerisce Rosmini – alle sue virtù e imitiamola quale maestra e madre affettuosa per i bimbi e le giovani, sorella con le mamme, guida spirituale e pratica per le sue compagne.
Continui la Madre ad ispirarci con la sua amabilità, nel tratto e nelle parole.
Vi auguro un Buon Pellegrinaggio-Triduo e un Benedetto Giorno il 18!
Notizie: Ringraziamo il Signore che le Sorelle a Maharashtra hanno finalmente realizzato, dopo molti sacrifici, un nuovo edificio, fornendo una scuola ai bambini e una sistemazione abitativa alla comunità: la Benedizione di questa nuova realtà sarà il prossimo 2 dicembre. A Dio piacendo, visiterò le Sorelle della Circoscrizione in-diana dalla fine di novembre – Sr Carla mi accompagnerà e speriamo così di essere presenti per questo evento.
Unite nella preghierac.m.
2

 

 

What is Joomla? Learn about the Joomla! Application

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]