Lettera Madre Epifania 2018

Lettera Madre Epifania 2018

Italy1.png Mie care Sorelle …

 

CONGREGAZIONE
SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
Via Aurelia, 773 ROMA

Mie care Sorelle,
la Chiesa ci ricorda il viaggio fatto dai Magi per trovare il Cristo, il bambino appena nato; così noi celebriamo il loro arrivo alla mangiatoia, con i loro cuori ardenti di desiderio e con i doni appropriati a Colui che è il nostro Re, il nostro Sacerdote e il nostro Salvatore. Che viaggio pericoloso hanno percorso!

Giungiamo all’Epifania, la “Manifestazione” o “la Rivelazione” della presenza di Dio alle persone più improbabili, in luoghi inaspettati. Dio è diventato uno di noi. “Il Signore è qui!”, scrive Karl Rahner, “se il Signore è venuto tra noi, tutto assume un significato nuovo. Natale è la rivelazione dell’amore di Dio per l’uomo, per ogni uomo. Questo è il dono che Gesù, nascendo, porta all’uomo: la vita nuova di Dio.
Quando noi diciamo ‘è Natale’, allora noi diciamo: Dio, nell’incarnazione della Parola, ha pronunciato e inserito nel mondo la sua Parola ultima, più profonda, più bella: una Parola che non può più essere ritrattata, perché è l’azione definitiva di Dio, perché è Dio stesso nel mondo. Questa Parola significa: io ti amo, tu mondo, tu uomo… Allora Egli ripete a noi ciò che Egli nella sua nascita ha già detto a tutto il mondo: “Io sono qui, sono presso di te. lo sono la tua vita, io sono il tuo tempo”.

L’Epifania ci sfida in questo modo: “Un nuovo anno è iniziato. Anche quest’anno tutte le vie trascorrono da Oriente ad Occidente per i deserti della vita senza fine, davanti all’effimero. Ma su di esse si può fare il santo viaggio dei pellegrini dell’assoluto, il viaggio verso Dio. Parti, mio cuore, e cammina! Brilla la stella. Molto non puoi portare con te nel cammino. E per strada molto perderai. Lascialo andare. Hai con te oro di amore, incenso di desiderio, mirra di dolore. Egli li accetterà. E Lo troveremo.” (K. Rahner)
Ripetutamente la Provvidenza “incarna” la Parola di Dio nelle persone buone che conosciamo e che incontriamo; la Provvidenza è viva e presente in noi proprio perché continuiamo ad amarci, a sostenerci a vicenda, ogni giorno, e ad essere luce e a dare fiducia l’una all’altra.

Ricordando la bontà di Dio che ci ha sostenute nell’anno trascorso, arriviamo anche alla fine del nostro ‘Anno di gratitudine’ e rendiamo grazie per TUTTO ciò che abbiamo ricevuto da Lui e dalle altre persone.
Viviamo con fiducia nel suo amore e nella sua provvidenza e facciamo sì che quest’anno 2018 sia “L’Anno della FIDUCIA” in Dio e nelle altre persone, iniziando in modo significativo, in ogni comunità il 2 febbraio. Solo così possiamo diventare anche noi un’Epifania: “Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la Gloria del Signore brilla sopra di te” e “Sì, voi partirete con gioia e sarete ricondotti in pace.”
Grazie per i vostri Auguri di Natale, i messaggi e la preghiera. Sono ancora molto vicina alle Sorelle in India, dopo aver trascorso, in ciascuna comunità, un periodo di arricchimento umano e spirituale. Che esperienza straordinaria è stata vedere i bambini godersi il loro primo giorno nella nuova scuola di Maharashtra!
Esprimo amorevole gratitudine a Sr Francesca Saveria e a ciascuna Sorella per tutto quello che sono e che realizzano tra la gente, per l’educazione e la pastorale.

Non è possibile pensare a loro senza essere coinvolte nella loro presente situazione. In comunità non passò giorno senza racconti, preoccupazioni e preghiere per tutti i pescatori morti e i tanti dispersi dal ciclone Ockhi che alla fine del mese di Novembre si è abbattuto sulle coste del Kerala e del Tamil Nadu. Alcune Sorelle fanno parte dell’organizzazione diocesana preposta a sostegno delle famiglie colpite da questa tragedia, incontrano mamme anziane e giovanissime e offrono loro ascolto e consolazione. L’Arcivescovo Soosa Pakiam (Diocesi di Trivandrum), da noi incontrato, come segno di condivisione di questa sofferenza non ha acceso nessuna stella nella sua casa per questo Natale e ha sottolineato come non ci sono parole per comunicare con queste famiglie che hanno perso ogni bene e sono nella disperazione. Raccomando ancora questa gente alla vostra preghiera.

Continuiamo a ricordare anche il Venezuela, la difficile situazione del Paese di cui giungono notizie contrastanti e nel quale le nostre Sorelle continuano con dedizione la loro missione.
Grazie a Dio per le nostre 5 postulanti che hanno iniziato il noviziato il 1 ° gennaio e per Sr Anisia Bernardi Kiondo e Sr Rehema Adam Lukanka che hanno fatto la prima professione il 2 gennaio!
Buona Festa dell’Epifania del Signore e Buon cammino sulla via della ‘Fiducia’ nel 2018!
Aff.c.m.

What is Joomla? Learn about the Joomla! Application

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]