Lettera Madre Settembre 2019

Lettera Madre Settembre 2019

Italy1.png Mie care Sorelle …

 

CONGREGAZIONE
SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
Via Aurelia, 773 ROMA

Carissime Sorelle,
Papa Francesco già nell’ottobre 2017 aveva annunciato pubblicamente a tutta la Chiesa la sua intenzione di celebrare, nel centenario della Lettera Apostolica Maximum illud, di Papa Benedetto XV, emanata nel 1919, un intero Mese Missionario Straordinario nell’ottobre 2019.
Scriveva nella Giornata Missionaria Mondiale di quell’anno:
 “La Lettera apostolica Maximum illud aveva esortato, con spirito profetico e franchezza evangelica, a uscire dai confini delle nazioni, per testimoniare la volontà salvifica di Dio attraverso la missione universale della Chiesa.


 L’approssimarsi del suo centenario sia di stimolo a superare la tentazione ricorrente che si nasconde dietro ad ogni introversione ecclesiale, ad ogni chiusura autoreferenziale nei propri confini sicuri, ad ogni forma di pessimismo pastorale, ad ogni sterile nostalgia del passato, per aprirci invece alla novità gioiosa del Vangelo.


 Anche in questi nostri tempi, dilaniati dalle tragedie della guerra e insidiati dalla triste volontà di accentuare le differenze e fomentare gli scontri, la Buona Notizia che in Gesù il perdono vince il peccato, la vita sconfigge la morte e l’amore vince il timore sia portata a tutti con rinnovato ardore e infonda fiducia e speranza”.
Papa Francesco proponeva:
 “Il Mese missionario straordinario sia occasione di grazia intensa e feconda per promuovere iniziative e intensificare in modo particolare la preghiera – anima di ogni missione – l’annuncio del Vangelo, la riflessione biblica e teologica sulla missione, le opere di carità cristiana e le azioni concrete di collaborazione e di solidarietà tra le Chiese, così che si risvegli e mai ci venga sottratto l’entusiasmo missionario”. (II Giornata Missionaria Mondiale, 2017)


Al fine di ravvivare la consapevolezza battesimale del Popolo di Dio in relazione alla missione della Chiesa, individuava per il Mese Missionario Straordinario il seguente tema:
“Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.
Il Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2019 è indirizzato “Ai missionari e alle missionarie e a tutti coloro che in qualsiasi modo partecipano, in forza del proprio Battesimo, alla missione della Chiesa”.


Papa Francesco presenta con particolare enfasi ‘l’origine trinitaria della missione e il compimento in Cristo e nella Chiesa’: “Celebrare questo mese ci aiuterà in primo luogo a ritrovare il senso missionario della nostra adesione di fede a Gesù Cristo, fede gratuitamente ricevuta come dono nel Battesimo. La nostra appartenenza filiale a Dio non è mai un atto individuale ma sempre ecclesiale: dalla comunione con Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, nasce una vita nuova insieme a tanti altri fratelli e sorelle. E questa vita divina non è un prodotto da vendere – noi non facciamo proselitismo – ma una ricchezza da donare, da comunicare, da annunciare: ecco il senso della missione. Gratuitamente abbiamo ricevuto questo dono e gratuitamente lo condividiamo, senza escludere nessuno. Dio vuole che tutti gli uomini siano salvi arrivando alla conoscenza della verità e all’esperienza della sua misericordia grazie alla Chiesa, sacramento universale della salvezza”. (Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2019)


Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium:
«l’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).
Si tratta di «porre la missione di Gesù nel cuore della Chiesa stessa, trasformandola in criterio per misurare l’efficacia delle strutture, i risultati del lavoro, la fecondità dei suoi ministri e la gioia che essi sono capaci di suscitare. Perché senza gioia non si attira nessuno». (Incontro con il Comitato Direttivo del CELAM, Bogotá, 7 settembre 2017).


L’impegno per la conversione personale e comunitaria a Gesù Cristo crocifisso, risorto e vivo nella sua Chiesa, rinnoverà l’ardore e la passione per testimoniare al mondo, con l’annuncio e con l’esistenza cristiana, il Vangelo della vita e della gioia pasquale (cfr. Lc 24, 46-49).
A Maria nostra Madre affidiamo la missione della Chiesa. Unita al suo Figlio, fin dall’Incarnazione la Vergine si è messa in movimento, si è lasciata totalmente coinvolgere nella missione di Gesù, missione che ai piedi della croce divenne anche la sua propria missione: collaborare come Madre della Chiesa a generare nello Spirito e nella fede nuovi figli e figlie di Dio. (Messaggio 2019)
In questa Festa della ‘Madonna Addolorata’, alla quale siamo dedicati, la gratitudine va a ciascuna e ad ogni comunità, in tutta la Congregazione, che vivendo il carisma della missione – nelle sue molteplici forme – aiuta a condividere il ministero della Chiesa.


Che questo giorno sia pieno di grazia per tutte, ricordando in particolare le Sorelle della Casa dell’Addolorata e della Circoscrizione ‘Madonna Addolorata’.
Un’altra buona notizia dall’India: preghiamo per le 2 candidate Shatlin e Jyothi che entreranno in Noviziato il 15 Settembre – il Signore le benedica in questo nuovo percorso formativo nella Congregazione e nella Chiesa.


Una felice Festa della ‘Madonna Addolorata’ a tutte e
un benedetto Mese Missionario Straordinario!
Aff. c.m.


Per questa occasione la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, insieme ad un Working Team ha preparato una Guida con varie indicazioni, tra cui un pensiero per ogni giorno ed altre idee. Sarà possibile utilizzare alcune cose da questo testo, in base alle possibilità di ciascuna comunità.
Ulteriori informazioni le potrete trovare su: www.october2019.va – www.fides.org – www.ppoomm.va.

 

 


What is Joomla? Learn about the Joomla! Application

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]