Questo sito web utilizza cookie per migliorare la vostra navigazione. Selezionando OK accetterete questa gestione, se invece non siete d'accordo potete abbandonare la navigazione.

Wednesday, March 20, 2019

Torino-Stemma.png Comunità di torino

 

 

 

TORINO Asilo Rosmini Via Saluzzo, 27- 10125 –

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Hanno operato a Borgo San Salvario il quartiere storico vicino alla Stazione di Porta Nuova. Oggi è noto per la popolazione multietnica e i molti bisogni e disagi; necessita di azioni concrete, dirette all’integrazione e alla convivenza nel tessuto urbano.

 

torino_1.jpg

LA SCUOLA DELL’INFANZIA

È sorta nel 1894 per accogliere i bambini del territorio e per venire incontro alle esigenze formative delle famiglie del quartiere. In essa operiamo coadiuvate da educatrici laiche, secondo i principi pedagogici di Antonio Rosmini, dando ai bambini una formazione umana e cristiana.

Inizialmente la finalità della scuola era puramente assistenziale, gradualmente ha ampliato la sua finalità divenendo anche contesto di apprendimento nei riguardi del bambino e valorizzando la figura dei genitori nella vita della scuola.

I bambini che frequentano la nostra scuola appartengono a diversi ceti sociali, vi è una presenza sostenuta di bambini provenienti da diversi paesi. La presenza dei bambini di etnie e culture diverse non condiziona l’impegno educativo e didattico della scuola che propone un positivo ambiente sociale e relazionale, permeato dallo spirito evangelico, aiutando il bambino nello sviluppo della sua personalità.

L’ORATORIO E LA CATECHESItorino_2.jpg

La scuola dell’infanzia A. Rosmini è costruita a fianco della chiesa ed è naturale vivere ogni momento della vita della Parrocchia SS Pietro e Paolo.

Le suore collaborano attivamente con gli educatori laici e i religiosi salesiani nelle attività oratoriali di catechesi e nell’animazione dei gruppi giovani.

Sr. Alba è insegnante di religione presso la scuola media “Protette di S. Giuseppe

IL SERVIZIO AGLI ANZIANI, AI POVERI E AGLI IMMIGRATI

Borgo San Salvario è un quartiere storico vicino alla Stazione di Porta Nuova. Oggi è noto per la popolazione multietnica e i molti bisogni e disagi; necessita di azioni concrete, dirette all’integrazione e alla convivenza nel tessuto urbano. Le suore non si sono tirate indietro alle molte nuove povertà ed operano in prima linea su questo versante con Sr. M. Elisabetta.

Le suore sono poi ministre dell’Eucaristia, collaborano con la Caritas parrocchiale, il centro d’ascolto, l’animazione al gruppo anziani.

 

torino_3.jpg

 

 

 

 

 

  

 

ttt-3.jpg