sussidio 7 2014

sussidio 7 2014

Italy1.png VIVIFICATI nello SPIRITO SANTO
 


Dalla PAROLA di DIO

Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l’amore siate invece a servizio gli uni degli altri. Tutta la Legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: Amerai il tuo prossimo come te stesso.
Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. Del resto sono ben note le opere della carne: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; contro queste cose non c’è Legge. Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito.(Gal 5, 13-14.16.19-25)

Dai DOCUMENTI della CHIESA
Nel Credo noi professiamo con fede: «Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita». Vorrei soffermarmi soprattutto sul fatto che lo Spirito Santo è la sorgente inesauribile della vita di Dio in noi.
L’uomo di tutti i tempi e di tutti i luoghi desidera una vita piena e bella, giusta e buona, una vita che non sia minacciata dalla morte, ma che possa maturare e crescere fino alla sua pienezza. L’uomo è come un viandante che, attraversando i deserti della vita, ha sete di un’acqua viva, zampillante e fresca, capace di dissetare in profondità il suo desiderio profondo di luce, di amore, di bellezza e di pace. Tutti sentiamo questo desiderio! E Gesù ci dona quest’acqua viva: essa è lo Spirito Santo, che procede dal Padre e che Gesù riversa nei nostri cuori. A questo punto possiamo chiederci: perché quest’acqua può dissetarci sino in fondo? Noi sappiamo che l’acqua è essenziale per la vita. L’“acqua viva”, lo Spirito Santo, Dono del Risorto che prende dimora in noi, ci purifica, ci illumina, ci rinnova, ci trasforma perché ci rende partecipi della vita stessa di Dio che è Amore. Per questo, l’Apostolo Paolo afferma che la vita del cristiano è animata dallo Spirito e dai suoi frutti, che sono «amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé» (Gal 5,22-23).
Questo è il dono prezioso che lo Spirito Santo porta nei nostri cuori: la vita stessa di Dio, vita di veri figli, un rapporto di confidenza, di libertà e di fiducia nell’amore e nella misericordia di Dio, che ha come effetto anche uno sguardo nuovo verso gli altri, vicini e lontani, visti sempre come fratelli e sorelle in Gesù da rispettare e da amare. Lo Spirito Santo ci insegna a guardare con gli occhi di Cristo, a vivere la vita come l’ha vissuta Cristo, a comprendere la vita come l’ha compresa Cristo. Ecco perché l’acqua viva che è lo Spirito Santo disseta la nostra vita, perché ci dice che siamo amati da Dio come figli, che possiamo amare Dio come suoi figli e che con la sua grazia possiamo vivere da figli di Dio, come Gesù. E noi, ascoltiamo lo Spirito Santo? Cosa ci dice lo Spirito Santo? Dice: Dio ti ama. Ci dice questo. Dio ti ama. Noi amiamo veramente Dio e gli altri, come Gesù? Lasciamoci guidare dallo Spirito Santo, lasciamo che Lui ci parli al cuore. (Papa Francesco, Udienza Generale,8 maggio 2013)

Dagli SCRITTI del Beato ANTONIO ROSMINI
All’anima incorporata a Gesù Cristo e a lui fedele Dio non dà solo quello che dà a tutti gli altri uomini, ma dà se stesso per modo che quell’anima ha non solo presente, ma unito a sé Dio; e lo sente nella sua infinita grandezza, se ne nutre, lo possiede, lo abbraccia intimamente a sé; e questo suo bene diffonde se stesso in lei, la giustifica, la purifica ogni giorno più con la sua grazia, la abbellisce di tutte le virtù, la colma di preziosissimi doni quali sono quelli dello Spirito Santo, pone in essa la pace, la circonda di gloria interiore e nascosta in questa vita, che nell’altra poi si rivela come fuoco occulto che tutto ad un tratto erompe in una vivacissima fiamma nella quale c’è l’eterna beatitudine. (A Sr. Maria Felice Stedile a Borgomanero, da Stresa, 12 Gennaio 1852, EC vol. XI, lett. 7046, p. 479)
Dio con l’azione che si chiama grazia si unisce realmente con noi e permane con noi unito, sicché per la grazia c’è in noi qualche cosa di divino che prima non esisteva, congiunto e quasi concorporato con l’essenza dell’anima nostra. Questa azione divina continua e immanente della grazia nell’anima dà all’anima una stabile energia, la solleva a un potere che prima non aveva, il che è quanto dire le aggiunge una nuova potenza, in virtù della quale può quello che non può
per se sola senza la grazia. Operando Dio con un’azione reale
nell’essenza dell’anima vi produce un sentimento nuovo, e quindi un
principio nuovo di agire che è quello che viene chiamato l’istinto dello
Spirito Santo. (Antropologia Soprannaturale I, 51)
PREGHIAMO (Sap 7, 7-14)
Pregai e mi fu elargita la prudenza,
implorai e venne in me lo spirito di sapienza.
La preferii a scettri e a troni,
stimai un nulla la ricchezza al suo confronto,
non la paragonai neppure a una gemma inestimabile,
perché tutto l’oro al suo confronto è come un po’ di sabbia
e come fango sarà valutato di fronte a lei l’argento.
L’ho amata più della salute e della bellezza,
ho preferito avere lei piuttosto che la luce,
perché lo splendore che viene da lei non tramonta.
Insieme a lei mi sono venuti tutti i beni;
nelle sue mani è una ricchezza incalcolabile.
Ho gioito di tutto ciò, perché lo reca la sapienza,
ma ignoravo che ella è madre di tutto questo.
Ciò che senza astuzia ho imparato, senza invidia lo comunico,
non nascondo le sue ricchezze.
Ella è infatti un tesoro inesauribile per gli uomini;
chi lo possiede ottiene l’amicizia con Dio,
è a lui raccomandato dai frutti della sua educazione.

37843_bug.jpg

What is Joomla? Learn about the Joomla! Application

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]