Principi di spiritualità Rosminiana

Principi di spiritualità Rosminiana

Il modo di vivere il vangelo di noi rosminiane, cioè il nostro stile di vita cristiana è fondato su un testo scritto dal Beato Antonio Rosmini: Le Massime di Perfezione Cristiana.

Lo Spirito Santo ha condotto il beato ad una più profonda intelligenza delle cose spirituali e lo ha portato a descrivere tre massime fondamentali per condurre ciascuna persona al raggiungimento del fine per cui è stata creata e tre massime che indicano i mezzi per raggiungere lo stesso fine.

– Desiderare unicamente e infinitamente di piacere a Dio, cioè di essere giusto. pila_libri.png

– Rivolgere tutti i propri pensieri ed azioni all’incremento e alla gloria della Chiesa di Gesù Cristo.

– Rimanersi in perfetta tranquillità circa tutto ciò che avviene per divina disposizione riguardo alla Chiesa di Gesù Cristo, operando a pro’ di essa dietro la divina chiamata.

– Abbandonare se stesso nella divina Provvidenza.

– Riconoscere intimamente il proprio nulla.

– Disporre tutte le occupazioni della propria vita con uno spirito d’intelligenza”.

Tutti i Cristiani, cioè i discepoli di Gesù Cristo, in qualunque stato e condizione si trovino, sono chiamati a vivere il Vangelo, perchè a tutti Gesù ha detto: «Siate perfetti, come il Padre vostro celeste è perfetto» (Mt 5, 48).

Se desideri rispondere a questa chiamata devi proporti di compiere nella tua giornata ciò che piace a Dio e gli rende gloria. : «Padre nostro, sia fatta la tua volontà, venga il tuo regno…»

La volontà di Dio è la carità: «Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato.»

“La carità perfetta (nella quale consiste la perfezione di tutti i Cristiani) portando tutto l’uomo nel suo Creatore, si può definire una totale consacrazione o sacrificio che l’uomo fa di sé a Dio, ad imitazione di quanto fece l’unigenito suo Figliuolo il nostro Redentore Gesù Cristo: per la quale consacrazione egli propone di non aver altro scopo ultimo in tutte le azioni sue, fuori che il culto di Dio, e di non far altra professione, né cercar altro bene o gusto sulla terra, fuori che in ordine a quello di piacere a Dio e di servirlo”.

pdf_icon.pngDownload.png

Massime di Perfezione Cristiana
Maxims of Christian perfection