Lettera Madre Novembre 2020

Lettera Madre Novembre 2020

Italy1.png Mie care Sorelle …

 

CONGREGAZIONE SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
VIA AURELIA, 773
00165 ROMA

 ricordiamo … con gratitudine.
Nel giorno della Beatificazione, il 18 novembre 2007, durante la sua udienza settimanale in Piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI lodò la vita e l’esempio di Rosmini dicendo:
“Oggi pomeriggio verrà beatificato a Novara il venerabile Servo di Dio Antonio Rosmini, grande figura di sacerdote e illustre uomo di cultura, animato da fervido amore per Dio e
per la Chiesa. Testimoniò la virtù della carità in tutte le sue dimensioni e ad alto livello…
Il suo esempio aiuti la Chiesa … a crescere nella consapevolezza che la luce della ragione umana e quella della Grazia, quando camminano insieme, diventano sorgente di benedizione per la persona umana e per la società.”
Allo stesso tempo Papa Benedetto offrì la seguente riflessione, incorporando una massima fondamentale di Rosmini: “Cari fratelli e sorelle, raccogliamo l’invito di Cristo ad affrontare gli eventi quotidiani confidando nel suo amore provvidente. Non temiamo per l’avvenire, anche quando esso ci può apparire a tinte fosche, perché il Dio di Gesù Cristo, che ha assunto la storia per aprirla al suo compimento trascendente, ne è l’alfa e l’omega, il principio e la fine (cfr Ap 1, 8). Egli ci garantisce che in ogni piccolo ma genuino atto di amore c’è tutto il senso dell’universo, e che chi non esita a perdere la propria vita per Lui, la ritrova in pienezza.”
Queste parole ci parlano ancor di più oggi, proprio quando le circostanze sembrano essere contro di noi e il mondo sembra buio, a causa della prolungata incertezza della presente pandemia, ma noi speriamo ogni giorno, aspettando un futuro migliore.
La speranza ci dà il potere di entrare nella realtà della vita e di credere che il bene può accadere. Radicata nella fede e sostenuta dalla grazia, la speranza ci apre ad una libertà interiore e all’apprezzamento di ciò che abbiamo e che la vita è degna di essere vissuta.
Il Beato Antonio Rosmini ci ripete oggi: “Vero è che le difficoltà non si manifestano il primo giorno: ma speriamo sempre nel Signore. La speranza cristiana, che non confonde, è pure il balsamo di tutti i mali; perocché sapendo noi che v’ha un sapientissimo ed ottimo Provvisore di tutte le cose, possiamo con tutta certezza aspettare che anche quegli avvenimenti, che ci sembrano contrari e dolorosi, finiranno al maggior bene del Regno di Dio e alla maggior gloria di quel Re, che presiede a questo regno che non ha fine, e a cui è stata data ogni potestà in cielo ed in terra.” (E.A. Vol. lll Lett. 1190)
Mie care Sorelle, che il Beato Antonio Rosmini ci ispiri a “Trovare la speranza INSIEME”, “il balsamo di tutti i mali”, nel nostro mondo sofferente, e possa il Giorno della Beatificazione 2020 essere un giorno di grazia e benedizione per tutte noi!
“Padre mio … dammi tutto … secondo l’ordine del bene.”
Il Signore ci benedica.
Con affetto,
c.m.
È una benedizione per la Congregazione che ci sia una nuova candidata, in Kerala, e quattro che sono arrivate a Muheza, Tanzania. Preghiamo che il Signore continui a dare nuova vita dove egli vuole.
Porto alla vostra attenzione l’elenco “Preghiamo per”, indicato alla fine delle Distribuzione; facciamo la differenza nella vita delle nostre Sorelle, pregando reciprocamente ogni giorno, durante le intercessioni, per le nostre nuove Comunità gemellate.

What is Joomla? Learn about the Joomla! Application

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/Qjnc0H8utks” frameborder=”0″ allowfullscreen ]