Editoriale Giornalino n9

Editoriale Giornalino n9

United_Kingdom1.png Italy1.png L’editoriale : UN ANNO CHE VA, UN ANNO CHE VIENE …di Sr. Chiara Rusteghini, Amministratrice Generale

Italy1.png

Carissimo 2015,

ti scrivo queste poche righe per ringraziarti dei tuoi doni: come sempre ci hai regalato momenti belli e momenti difficili, ma la Provvidenza Divina ci ha sempre tenute per mano. Così insieme, giorno dopo giorno, abbiamo condiviso varie esperienze.

Oggi vorrei parlarti delle nostre Missioni rosminiane, una delle parti vitali nella Congregazione!!

Sai, nei tuoi 365 giorni, abbiamo sempre avuto il sostegno dei nostri benefattori, piccole gocce, ogni settimana, ogni mese, ma essenziali per tenere in vita i nostri Progetti missionari.

I nostri Benefattori durante questo anno sono stati circa un centinaio, più alcuni gruppi parrocchiali, centri missionari diocesani e gli alunni delle nostre Scuole che fanno a gara per sostenere le Scuole dell’India – Cheriathura e Maharastra- e le Scuole della Tanzania –Kwediboma e Muheza.

Lungo questo anno abbiamo raccolto offerte per 35.000,00 quindi, come puoi vedere, le persone che ci aiutano sono davvero tante e generose!

Come ringraziare tutti? Il nostro impegno è quello di far arrivare a destinazione le offerte pervenute secondo le volontà degli offerenti, e la preghiera per ognuno di loro.

Caro 2015, ti sei accorto dei Progetti che con l’aiuto di tutti sono stati sostenuti?

Ripercorriamo insieme alcune tappe di questo anno:

  • Alcune sorelle in Tanzania e in India hanno rinnovato i Voti, altre hanno emesso la Prima professione e la Professione Perpetua. Sono i nuovi germogli di questo fertile terreno missionario e devono essere coltivati con la nostra preghiera e il nostro aiuto.
  • L’ampliamento del Rosmini Center di Kwediboma e la costruzione di nuove aule per la scuola primaria per i bambini della zona.
  • L’ampliamento del Dispensario di Kwediboma con la costruzione di una nuova ala dell’ospedale e con l’acquisto di nuovi macchinari per le cure.
  • L’acquisto di un appezzamento di terreno antistante la scuola di Cheriathura per ampliare gli spazi gioco dei ragazzi, come richiesto dalle nuove normative.
  • Il progetto per la costruzione della nuova scuola di Maharastra in attesa di autorizzazione; attualmente i bambini fanno scuola in una vecchia chiesa fatiscente.
  • L’aiuto alle famiglia bisognose dei barrios in Venezuela
  • Il sostegno per l’opera di evangelizzazione nel La Guajira, in Colombia.

E tante altre cose ancora, che grazie all’aiuto di tutti, si sono potute realizzare.

Sai caro 2015 ti posso proprio dire che possiamo davvero contare sui nostri benefattori!!!!

Però devo anche dirti che potevi essere più clemente con noi. Spesse volte ci hai messo in difficoltà perché con le leggi che continuano a cambiare e che sono diverse per ogni Paese del mondo; ci hai creato diversi problemi soprattutto nell’inviare i fondi nei paesi di missione per cui non è sempre stato possibile evadere tutte le richieste. Speriamo che il futuro sia migliore.

Mentre ti saluto e ti ringrazio carissimo 2015 ti chiedo di dare le giuste consegne al 2016 perché anch’esso ci aiuti a sostenere i nostri Progetti missionari e per questo ti allego anche il nuovo dépliant che abbiamo realizzato a sostegno delle nostre missioni. Per concludere ti confermo che nella Messa di ringraziamento di fine anno porteremo nel cuore tutti i nostri benefattori e chiederemo per loro al Signore copiose benedizioni.

con affetto sr Chiara